back to top

Amazon acquisisce Zoox per la guida autonoma

I vertici di Amazon avrebbero programmato l’acquisizione di Zoox, società californiana specializzata nel settore della guida autonoma. Fondata nel luglio del 2014 da Jesse Levinson e Tim Kentley-Klay, l’azienda è stata valutata 3.2 miliardi di dollari nel corso del 2018 ma è improbabile che Jeff Bezos e soci siano disposti a spendere una cifra così altra per prenderne il controllo.

Anche nel caso in cui l’acquisizione dovesse andare in porto e dovesse ricevere l’approvazione da parte delle autorità antitrust, non potremmo parlare della prima incursione di Seattle nel comparto delle self-driving car in quanto essa è già stata protagonista di un’operazione del genere. Nel 2019 fu infatti il turno di Aurora, realtà nata in seguito ad una partnership tra Uber, Google e Tesla.

Il board di Zoox, capitanato dal Aicha Evans che è un ex dirigente di Intel, avrebbe già reso noto di aver ricevuto una manifestazione di interesse da parte di Amazon, i dettagli dell’offerta non sarebbero stati ancora rivelati ma quasi sicuramente si parla di una base d’asta molto superiore ai 530 milioni di dollari a suo tempo spesi per Aurora.

Zoox opera in un ambito diverso da realtà come per esempio Tesla Motors che produce veicoli a guida autonoma soprattutto per il segmento consumer, fino ad ora infatti la compagnia è stata impegnata nei trasporti pubblici sviluppando anche una piattaforma che consente agli utenti di chiamare i mezzi attraverso un’App per i dispositi mobile.

Zoox è stata inoltre la prima azienda in assoluto tra quelle attive nella guida autonoma ad ottenere una licenza per i trasporti pubblici dallo stato della California. Dopo aver ricevuto finanziamenti per mezzo miliardo di dollari il gruppo è costantemente cresciuto ma ultimamente ha pagato caro il prezzo del recente lockdown dovendo licenziare un centinaio di dipendenti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

Alexa sceglie Claude per la sua AI

"Remarkable" รจ il nome di un progetto interno ad...

Bending Spoons acquisisce WeTransfer

L'azienda italiana Bending Spoons ha confermato ufficialmente l'acquisizione del...

Google: l’acquisizione di Wiz non ci sarà

Alcuni giorni fa è circolata l'indiscrezione secondo cui Google...
Pubblicitร