L’associazione per la difesa dei consumatori Altroconsumo ha inviato una segnalazione all’autorità Antitrust perché faccia luce sulle politiche adottate in Italia dalla Casa di Cupertino riguardo alla garanzia applicata per i propri dispositivi mobili.
Altroconsumo contesterebbe il fatto che Apple offra una garanzia di 12 mesi per l’iPhone, l’iPad e altri suoi prodotti, mentre la legge italiana prevede invece una durata minima della garanzia per un periodo non inferiore ai 2 anni anche se acquistati sul Web (articolo 130 del Codice del Consumo).
L’associazione si pone quindi in piena polemica nei confronti dell’Apple Care Protection Plan, esso prevede infatti di estendere la garanzia di base di ulteriori 12 mesi (arrivando, quindi, a 24 mesi complessivi) dietro pagamento, mentre il citato articolo 130 stabilisce che tale durata debba essere prestata gratuitamente.
E’ chiaro a questo punto che, se la richiesta di Altroconsumo dovesse essere accolta, la Casa di Cupertino potrebbe essere costretta a risarcire tutti i clienti che hanno aderito all’Apple Care Protection Plan fino ad ora.