back to top

Un altro anno di libertà per Wikipedia

Grande festa per Jimmy Wales e soci, il fondatore della più grande enciclopedia libera del Web può oggi contare su 16 milioni di dollari che permetteranno alla sua creatura di vivere per un altro anno senza la necessità di ricorrere a sponsorizzazioni o altre fonti di finanziamento.

Da sempre Wikipedia vive unicamente grazie alle sottoscrizioni dei lettori che, fortunatamente, si sono dimostrati sempre generosi per quello che può vantarsi di essere ancora il progetto culturale più importante e libero della Rete; ma di questi tempi per essere liberi servono parecchi soldi.

Il denaro necessario per finanziare altri 12 mesi di attività è stato versato da oltre 500 mila utenti residenti in 140 diversi paesi del Mondo, in tutto la sottoscrizione è durata appena 50 giorni e precede di poco tempo i festeggiamenti per il primo decennale del progetto.

Wikipedia è l’unico sito Web nella classifica delle 10 realtà più visitate di Internet che non presenta alcuna forma di advertising; ad oggi la grande enciclopedia on line può vantare un bacino di utenti pari a circa 400 milioni di persone.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: risultati di ricerca con la AI

Search highlights è il nome di una nuova funzionalità...

Musk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome

Wikipedia, la più grande e autorevole enciclopedia libera online,...

ChatGPT sarà un autore di Wikipedia?

Chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale come ChatGPT sono in grado...

In Italia ChatGPT è più popolare di Wikipedia

Secondo una recente indagine condotta dai ricercatori di Comscore...

Wikipedia contro il canone sulle immagini

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell'organizzazione senza scopo di lucro...

Wikipedia: basta alle donazioni in criptovalute

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera e aperta del...
Pubblicitร