back to top

Allarme malware sull’Android Market

Secondo una recente ricerca svolta dal Juniper Global Threat Center, nel corso dell’ultimo trimestre il numero di malware circolanti tramite applicazioni scaricabili dall’Android Market sarebbe aumentato addirittura di oltre il 470%; attualmente la quota di mercato dell’OS sarebbe pari a circa il 40% sul totale.

A permettere questa preoccupante diffusione sarebbe il sistema di selezione delle Apps che vanno a finire nello store, estremamente più blando (se non praticamente impalpabile) se confrontato con quello molto più severo adottato dal marketplace della Apple.

Con l’aumento dei malware starebbe aumentando anche il loro livello medio di pericolosità, i virus writers starebbero infatti affinando via via le loro tecniche e aumenterebbe sempre di più il rischio di incorrere in sottrazioni di dati personali o minacce persino peggiori.

Nel complesso oltre la metà delle applicazioni malevole sarebbero state appositamente concepite per trafugare dati sensibili nacostamente agli utilizzatori; il 90% dei device basati su Android attualmente disponibili sarebbe esposto al rischio di essere infattato da malware.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

WhatsApp: novitร  per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l'ultima versione dell'LLM (Large Language Model)...

WhatsApp: gli username stanno per arrivare?

Dopo una lunga attesa gli sviluppatori di Meta sarebbero...
Pubblicitร