back to top

Allarme per IE su Windows Xp

Gli utilizzatori di Internet Explorer nelle versioni 6,7 e 8, che hanno come sistema operativo di riferimento Windows Xp, vedono in questi giorni i loro Pc minacciati da una grave vulnerabilità che non dovrebbe invece coinvolgere Windows Vista e Seven.

A confermare l’esistenza del grave pericolo è lo stesso MSRC (Microsoft Security Response Center), il 26 Febbraio scorso sarebbe stata infatti rilevata la presenza di un exploit pubblico in grado di sfruttare VBScript e i Windows Help file in Internet Explorer.

Per poter creare danni, un attacco sferrato sulla base dell’exploit recentemente scoperto richiederebbe un intervento da parte degli utilizzatori, ad essi infatti verrebbe richiesto tramite pop-up di forzare l’apertura di una pagina Web premendo sul tasto [F1].

Un eventuale attacco potrebbe portare all’esecuzione di codice arbitrario su un Pc colpito, quindi, in attesa del prossimo Patch Day previsto per il secondo martedì di Marzo, si consiglia di prestare particolare attenzione ai siti visitati utilizzando il browser di Redmond.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft aggiorna anche Windows XP

Ritenuto a suo tempo uno dei migliori sistemi operativi...

Firefox abbandona Windows XP e Vista

Secondo quanto comunicato nelle scorse ore dai responsabili della...

WannaCry: Windows 7 più colpito di XP

Passato l'allarme seguito alla prima ondata del ransomware WannaCry...

Microsoft aggiorna (ancora) XP

Soltanto pochi giorni fa la Casa di Redmond ha...

Microsoft aggiorna Windows XP contro WannaCry

La diffusione di WannaCrypt (o più "amichevolmente" WannaCry),...

Windows XP è più vivo che mai

Mandato in pensione dalla Casa di Redmond l'8 aprile...
Pubblicitร