Alibaba, la più grande realtà cinese nel settore del commercio elettronico, avrebbe deciso di investire ben 200 milioni di dollari su Snapchat, la nota applicazione per la messaggistica istantanea che mette a disposizione degli utilizzatori alcune funzionalità appositamente dedicate alla sicurezza dei dati personali.
Quest’ultimo contributo proveniente da una società esterna avrebbe portato Snapchat a vantare una valutazione mai registrata in precedenza: ben 15 miliardi di dollari; ora quest’ultima dovrebbe essere la terza startup più capitalizzata al Mondo dopo il produttore asiatico di smartphone Xiaomi e la piattaforma per il trasporto persone Uber.
Come è noto Snapchat funziona in modo da distruggere i messaggi (snaps) pochi istanti dopo che questi vengono scambiati, una particolarità che ha favorito l’ampia diffusione di questa App; attualmente attraverso di essa dovrebbero essere scambiati circa 700 milioni di contenuti al giorno, una cifra che ha probabilmente convinto l’investitore orientale a scommettere su tale progetto.
I vertici di Snapchat sarebbero attualmente impegnati in contatti con numerose altre aziende al fine di ottenere ulteriori fondi per sviluppare la propria soluzione mobile; ora, se il gruppo californiano riuscisse a raccogliere almeno un altro mezzo miliardo, la sua quotazione potrebbe crescere tra i 16 e i 19 miliardi di dollari.
Tali risultati rappresenterebbero una conferma della lungimiranza di Evan Spiegel, fondatore del gruppo che fa capo a Snapchat nonché uno dei creatori della stessa App, egli infatti avrebbe rifiutato più volte richieste d’acquisto provenienti da multinazionali dell’high tech per continuare a scommettere sulla sua creatura.