back to top

Alibaba: più Cloud e meno e-commerce

Maggie Wu, CFO (Chief Financial Officer) del colosso cinese Alibaba, ha recentemente assunto anche l’incarico di dirigere la divisione della compagnia che si occupa degli investimenti strategici. Il board del gruppo avrebbe quindi preso la decisione più importante per gli assetti aziendali da quando il fondatore Jack Ma ha optato per il pensionamento.

Il rafforzamento della posizione della Wu non è probabilmente casuale, la top manager è infatti una sostenitrice della stategia che vuole Alibaba dedicarsi ad un ventaglio più ampio di settori. Nello specifico il progetto sarebbe quello di investire maggiormente sulla fornitura di servizi Cloud a sfavore dell’impegno nel commercio elettronico.

Se questa lettura dovesse esserer confermata, l’azienda potrebbe scegliere una strada per alcuni aspetti molto simile a quella già percorsa da Amazon. Non contenta di puntare il proprio business unicamente sull’e-commerce, Seattle ha deciso infatti di puntare sul Cloud divenendo il più grande operatore mondiale del comparto con AWS (Amazon Web Service).

La nuova nomina di Maggie Wu, che prende il posto del vice presidente esecutivo Joe Tsai, rappresenta inoltre un preludio a quello che sarà l’appuntamento fondamentale di Alibaba nel 2019: il debutto dei suoi titoli presso la Borsa di Hong Kong a distanza di 5 anni dall’IPO (Initial Public Offering) che vide il gruppo eserdire a Wall Street.

Anche se l’attività di Alibaba è concentrata soprattutto sul mercato locale, la nuova offerta pubblica della società in Asia potrebbe venire interpretata anche in virtù della necessità di tutelarsi contro quelli che potrebbero essere i futuri effetti della guerra commerciale in atto tra Pechino e l’amministrazione statunitense.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร