back to top

Alexa for Business Blueprints, skill per i professionisti

Le nuove strategie di Amazon per l’assistente virtuale Alexa comprendono un rafforzamento e un’estensione delle funzionalità dedicate all’ambito enterprise, a questo proposito è stato lanciato il progetto chiamato Alexa for Business Blueprints grazie al quale creare nuove modalità di interazione tra professionisti e applicazione.

A livello tecnico le Skill di Alexa sono sostanzialmente delle istruzioni vocali, cioè dei comandi da inviare all’assistente per ricevere delle informazioni, dar vita e dei comportamenti o attivare delle procedure. In un contesto aziendale esse diventano degli strumenti per l’automatizzazione dei processi e la massimizzazione della produttività.

Un professionista potrebbe richiedere, ad esempio, quali operazioni sono necessarie per la configurazione di un determinato software, quali passaggi vengono richiesti per ottenere la conformità con uno standard industriale o più semplicemente la password da utilizzare per accedere alla rete WiFi della propria infrastruttura aziendale.

Gli sviluppatori potranno creare nuove Skill a partire da dei template che fungono da modelli personalizzabili e adattabili alle proprie esigenze di lavoro. Trattandosi di soluzioni per le imprese, le Skill dovranno sottostare ad un processo di approvazione, ad esempio da parte del responsabile di una divisione IT, prima di poter essere abilitate sui device compatibili in possesso di un’azienda.

Sempre per quanto riguarda i dispositivi, Seattle ha confermato già da tempo che il raggio di azione della piattaforma non andrà mai oltre quelli prodotti da quest’ultima, è però promossa la partecipazione degli sviluppatori di terze parti. Da questo punto di vista quanto già fatto per il mercato consumer rappresenterebbe un test per il ben più remunerativo ampliamento nei contesti produttivi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

Alexa sceglie Claude per la sua AI

"Remarkable" รจ il nome di un progetto interno ad...

Rufus: l’assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...

Amazon: acquisti anche con Bancomat Pay

Amazon offre ora una nuova modalità di pagamento ai...
Pubblicitร