back to top

Alexa diventa più "umana" con lo speech-to-speech

Alexa è un assistente virtuale molto completo che può essere integrato con diverse skill in grado di migliorare la user experience durante le interazioni vocali. Fino ad ora però uno dei limiti del progetto di Amazon ha riguardato la voce del dispositivo che risulta essere eccessivamente "robotica" (come ci si aspetterebbe da una macchina) e impersonale.

Gli sviluppatori del gruppo fondato da Jeff Bezos hanno quindi deciso di correggere questo difetto e di dotare Alexa di una voce più naturale, più simile a quella umana. Per questo motivo il sistema sarà anche in grado di capire lo stato d’animo dell’utente in base al suo tono di voce e di rispondere rimodulando la propria in modo da adattarla al contesto.

Per far questo è stato migliorato l’engine speech-to-speech che consente ad Alexa di conversare con gli utilizzatori grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale. L’evoluzione dell’assistente si nota anche dal fatto che con il nuovo aggiornamento non sarà necessario ripetere ogni volta il nome "Alexa" per proseguire una sessione di interazione già iniziata.

Come specificato dai portavoce della compagnia statunitense, il modello utilizzato per aggiornare Alexa si differenzia nettamente da quelli impiegati per chatbot come per esempio ChatGPT. in questo caso infatti non si è fatto ricorso ad un LLM (Large Language Model) né viene attivato alcun processo che converte l’audio in testo o il testo in audio.

Chiaramente, come tutti i modelli basati sulle tecnologie di AI anche questo migliorerà con il tempo, sarà però in grado di esprimere sin da subito alcuni stati d’animo tipicamente umani, reagendo agli input degli utilizzatori con espressioni di incoraggiamento, risate, senso di sopresa e altri manifestazioni che renderanno la piattaforma meno "robotica".

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร