back to top

Alexa Developer Rewards: Amazon premia gli sviluppatori che creano skill

Arriva anche in Italia l’Alexa Developer Rewards, un programma di Amazon mirato a premiare gli sviluppatori che realizzano skill destinate all’assistente virtuale Alexa. Già attiva da tempo negli Stati Uniti, l’iniziativa prevede diverse tipologie di riconoscimenti, dai premi in denaro fino agli sconti per la fruizione di AWS (Amazon Web Services).

Nel caso di Alexa con il termine "skill" si intende sostanzialmente un’istruzione vocale tramite la quale gli utilizzatori potranno interagire con i dispositivi equipaggiati con tale piattaforma e con le applicazioni implementate per interfacciarsi ad essa. Ad oggi le skill localizzate nella nostra lingua già disponibili sarebbero oltre 1.800.

Per sviluppare nuove skill è possibile utilizzare il pacchetto ASK (Alexa Skills Kit) che è stato fornito lo scorso ottobre anche ai developer della Penisola, l’Alexa Developer Rewards rappresenta dunque un ulteriore incentivo all’estensione di questo ecosistema selezionando mensilmente i progetti in grado di generare maggiori coinvolgimento presso l’utenza.

Le categorie associate alla skill richieste da Amazon sono numerose, si potranno quindi implementare istruzioni vocali dedicate alla produttività così come alla salute e al benessere, al cibo e alle bevande, all’istruzioine e alla formazione, alla curiosità e all’umorismo, agli stili e alle tendenze, ai giochi, alla musica, all’audio e così via.

Fino ad ora il programma ha portato alla distribuzione di premi per circa un milione di dollari in 23 Paesi diversi. Agli sviluppatori italiani, così come a quelli residenti negli altri mercati coinvolti, viene data la possibilità di creare skill anche in una lingua differente dalla propria o di localizzarne una in più lingue in modo da massimizzarne l’impatto.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

Alexa sceglie Claude per la sua AI

"Remarkable" รจ il nome di un progetto interno ad...

Rufus: l’assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...

Amazon: acquisti anche con Bancomat Pay

Amazon offre ora una nuova modalità di pagamento ai...

Amazon: uno store cinese contro Temu e SHEIN?

L'arrivo di alternative come Temu e SHEIN sul mercato...
Pubblicitร