back to top

Alexa e la credibilità del ranking

Alexa, il più celebre misuratore di celebrità dei siti Web sta subendo nell’ultimo periodo alcuni attacchi da parte di esperti del settore che mirano a confutare la veridicità dei dati esposti dal suo rinomato sistema di ranking.

In particolare alcuni bloggers mirano a sottolineare alcuni errori macroscopici registrati ultimamente, come per esempio la possibilità che il traffico di YouTube sia superiore a quello di Google o che Facebook superi MySpace per numero di pagine viste.

Apparentemente sembrerebbe che Alexa tenda a sopravvalutare la crescita di alcuni siti Web in termini di visite; in pratica se un portale cresce molto più di un altro allora risulta anche più visitato.

E’ esemplare in questo caso l’esempio di Facebook che cresce in modo maggiore di MySpace perchè più recente, ma registra in realtà appena 1/4 del traffico rispetto al concorrente.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร