back to top

Aggiornamento urgente per Chrome

Una vulnerabilità di tipo "Use-After-Free" produce delle alterazioni a carico della modalità con cui un’applicazione accede alla memoria di un terminale, se sfruttata da utenti malintenzionati essa potrebbe portare ad attività dannose come per esempio l’installazione di malware con cui provocare comportamenti inattesi e arresti di sistema improvvisi.

Tale bug sarebbe stato rilevato anche nel browser Web più utilizzato al Mondo, Google Chrome. Mountain View avrebbbe già ammesso l’esistenza e la gravità della problematica, probabilmente presente fin dalla prima versione dell’applicazione, e avrebbe richiesto agli utilizzatori di aggiornare quanto prima la propria installazione.

Un ulteriore conferma sarebbe giunta da Justin Schuh, responsabile della divisione che si occupa della sicurezza di Chrome, che tramite un recente tweet avrebbe sottolineato l’importanza di un upgrade immediato. Per verificare di disporre già della necessaria patch è sufficiente controllare che la release corrente sia la 72.0.3626.122.

A livello tecnico la vulnerabilità individuata riguarderebbe l’API (Application Programming Interface) denominata FileReader, un’interfaccia Web che viene adottata dal browser di Mountain View per accedere in lettura al contenuto delle risorse (file o dati) archiviate sui dispositivi di memorizzazione presenti in un terminale.

Come anticipato, i rischi derivanti da un bug di questo tipo sono diversi, a cominciare dalla possibilità che venga eseguito codice arbitrario da remoto. E’ importante segnalare che un eventuale attacco potrebbe essere condotto solo tramite i privilegi associati all’account con il quale è stato avviato Chrome, motivo per il quale un accesso come Amministratore potrebbe esporre a maggiori pericoli.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google respinge le richieste dell’UE sul fact-checking

Google ha comunicato all'Unione Europea che non integrerà strumenti...

Gemini Live parla anche di PDF e video su YouTube

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per Gemini Live...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Gemini anche alla guida con Android Auto

Negli ultimi mesi sono emersi diversi indizi sull'integrazione di...

Google: un nuovo team per ricreare il mondo con l’AI

Google DeepMind ha annunciato la formazione di un nuovo...

Android Auto anche sulle moto?

Google starebbe ampliando il supporto di Android Auto per...
Pubblicità