back to top

Aggiornamento di sicurezza per Adobe

La Adobe ha aggiornato il suo Reader per docuementi in standard Pdf e il programma per la loro creazione, Acrobat, correggendo così alcune pericolose vulnerabilità emerse e segnalate da alcune settimane ma risolte con un certo ritardo. Inutile dire che l’upgrade è fortemente raccomandato.

Le falle riscontrate coinvolgevano Adobe Reader 9.1 e Acrobat 9.1 nonché tutte le versioni precedenti delle due applicazioni, utenti malintenzionati avrebbero potuto sfruttarle per condurre attacchi da remoto con cui riuscire a determinare pericolosi crash per i sistemi colpiti.

Ma il rischio non era solo quello del crash, infatti un attacco portato avanti mettendo a disposizione degli ignari utilizzatori dei documenti Pdf appositamente confezionati, avrebbe permesso agli attaccanti di prendere il controllo di una postazione.

A rendere ancora più pericolose queste vulnerabilità era il fatto di essere multipiattaforma e di poter creare danni sia in Windows che nei sistemi operativi Unix, Unix-like come Linux e Apple MacOsX.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Adobe: più AI in Photoshop e Illustrator

Adobe ha integrato alcune nuove funzionalità basate sull'Intelligenza Artificiale...

Adobe: l’AI suona con Project Music GenAI Control

Project Music GenAI Control è una nuova piattaforma di...

Adobe rinuncia ad Adobe XD?

A dicembre 2023 Adobe aveva rinunciato all'operazione che le...

Adobe: un "marchio" per le immagini create con le AI

Adobe è stata una delle prime aziende ad abbracciare...

Adobe compra Figma per 20 miliardi

Adobe avrebbe deciso di acquisire Figma in seguito ad...

Photoshop su browser, gratuitamente

Adobe ha lanciato una fase di test che permetterà...
Pubblicitร