back to top

Aggiornamenti e video call generano stress

La security house Kaspersky ha svolto di recente uno studio per comprendere quali sono le abitudini degli utenti rispetto agli aggiornamenti software, dalla rilevazione è però emerso un dato curioso secondo il quale almeno il 16% dei nostri connazionali avrebbe finto di doverne effettuare uno per non partecipare all’ennesima video call.

Le ragioni di questo comportamento sono facilmente intuibili: da una parte dover partecipare continuamente alle video call rappresenta un elemento di stress, soprattutto ora in cui molti lavoratori operano in smart working, dall’altra è noto quanto gli aggiornamento possano richiedere anche molto tempo divenendo una scusa credibile per la mancata partecipazione.

A dimostrazione di quanto affermato in precedenza vi sarebbe il fatto che ben il 29% degli intervistati non avrebbe potuto partecipare almeno una volta ad una video call per via di un aggiornamento in corso. Paradossalmente gli aggiornamenti sarebbero diventati quindi un ulteriore elemento di stress legato all’esigenza di dover comunicare online.

Sempre per quanto riguarda le cause di stress, a quanto detto si aggiunga che in alcuni casi tali procedure potrebbero causare delle perdite anche rilevanti di dati, incidenti di questo tipo sarebbero stati citati dal 26% del campione analizzato mentre il 22% dei dipendenti italiani avrebbe approfittato della disponibilità di un aggiornamento semplicemente per evitare di lavorare.

In ogni caso il rapporto tra lavoratori e aggiornamenti si rivelerebbe molto più conflittuale di quanto non si possa immaginare, a tal proposito il 65% degli intervistati avrebbe affermato di preferire che essi vengano effettuati al di fuori degli orari lavorativi, sia per una maggiore salvaguardia dei dati che per non dover interrompere le proprie mansioni.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

CEO IBM: lo smart working mette a rischio la carriera

Per qualche tempo, erano gli anni della pandemia di...

Musk: Twitter rischia il fallimento

Elon Musk, almeno per ora l'uomo più ricco del...

Deepfake: attenzione ai colloqui di lavoro

Il Deepfake, cioè la tecnica che permette di realizzare...

Metaverso: datori di lavoro più ottimisti dei dipendenti

Una rilevazione condotta dai ricercatori di ExpressVPN ha cercato...

Le schede di Esplora file in Windows 11

La Casa di Redmond ha tenuto di recente un...
Pubblicità