Windows 9, il nuovo sistema operativo che la Casa di Redmond che dovrebbe essere presentato entro il 30 settembre 2014, potrebbe integrare una nuova funzionalità particolarmente utile in grado di rendere molto più rapidi gli aggiornamenti.
Sostanzialmente tale vantaggio dovrebbe essere garantito dall’abilitazione dell’opzione denominata Windows Insider Preview Program, essa consentirebbe di ricevere anticipatamente e più frequentemente gli update per la piattaforma targata Microsoft.
I più attenti avranno notato che la feature WIPP non dovrebbe rappresentare una soluzione completamente originale, il sistema operativo mobile Windows Phone dello stesso produttore presenta infatti un sistema molto simile basato sull’iscrizione alla formula "Preview".
Le anteprime per gli aggiornamenti di Windows Phone sono però sostanzialmente destinate ai test prima del rilascio delle versioni stabili e definitive, in Windows 9 esse dovrebbero invece rivoluzionare le modalità di distribuzione degli upgrade fino ad oggi in uso.