back to top

AGCOM: nuove regole per gli influencer

AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha deciso di introdurre alcune nuove regole dedicate all’attività degli influencer, includendo in questa categoria tutti coloro che, rivolgendosi ad un ampio pubblico tramite media digitali, producono e diffondono contenuti audiovisivi detenendone la responsabilità a livello editoriale.

Chiaramente, per essere definiti degli influencer non basta essere dei creator che condividono un video su TikTok o un Reel su Instagram. Il Garante, limitandosi a coloro che operano nel nostro Paese, considera tali coloro che possono vantare almeno un milione di follower, indipendentemente dalla piattaforma di riferimento e con un engagement rate medio pari al 2% su una di esse.

Ad essere normati sono nelle specifico i contenuti di carattere commerciale ma anche quelli legati ai valori dello sport e ai diritti fondamentali delle persone. Per eventuali violazioni sono previste sanzioni particolarmente severe che possono arrivare fino a 250 mila euro e da 30 mila a 600 mila euro quando sono coinvolti dei minori.

In ogni caso vi sarà sempre l’obbligo di segnalare in modo riconoscibile, e quindi tramite apposite scritte nei video, i contenuti di natura pubblicitaria come per esempio le sponsorizzazioni legate a brand e prodotti. Gli influencer dovranno essere poi individuabili facilmente e contattabili nel caso in cui si presenti la necessità di verifiche da parte dell’Authority.

Il percorso tracciato da AGCOM è comunque soltanto in fase iniziale, il prossimo passaggio prevede l’apertura di un tavolo tecnico destinato alla stesura dettagliata di linee guida per il settore di riferimento. A quest’ultimo sono stati invitati a partecipare anche gli intermediari, le agenzie, le società e i rappresentanti dei social coinvolti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

AGCOM: nuove regole per la verifica dell’età online

Il 24 settembre 2024, AGCOM (Autorità per le Garanzie...

Pirateria: protocollo d’intesa contro il “pezzotto”

AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha siglato...

Microsoft rimuove la pubblicità da Skype

Microsoft ha deciso di tornare indietro sui propri passi...

Assoprovider: ricorso al TAR contro la multa di AGCOM

Assoprovider, l'associazione che tutela i diritti dei provider indipendenti...

Piracy Shield 2.0: blocchi e sanzioni più veloci

Piracy Shield è una misura introdotta per combattere il...

Instagram: interruzioni pubblicitarie con Ad Breaks

Ad Breaks è una nuova feature di Instagram che,...
Pubblicità