back to top

AGCOM approva un nuovo codice di condotta per i Call Center

AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha approvato un nuovo codice di condotta per gli operatori delle telecomunicazioni e le aziende partner che svolgono attività di call center. Tale iniziativa fa seguito a quella che a marzo 2023 aveva riguardato più genericamente le attività dedicate a teleselling e telemarketing.

Anche questa volta l’intenzione è quella di tutelare i consumatori dal marketing illegale, un po’ come già avvenuto con poco successo dopo l’introduzione del Registro Pubblico delle Opposizioni. è bene inoltre ricordare che l’adesione del codice di condotta non è obbligatoria ma volontaria, caratteristica che in alcuni casi potrebbe mitigarne l’efficacia.

In sostanza, quest’ultimo richiede che i call center possano utilizzare soltanto numero telefonici che sono stati forniti dagli operatori. A loro volta gli operatori potranno mettere a disposizione dei Call Center esclusivamente elenchi di numeri che sono stati realizzati dopo aver ricevuto il consenso esplicito e informato da parte degli utenti coinvolti.

Nel codice di condotta si richiede inoltre di fare riferimento ai soli call center che abbiano effettuato l’iscrizione al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione) e che siano in grado di garantire degli standard di qualità specifici. I contratti tra operatori e call center dovranno poi prevedere delle panalizzazioni in caso di violazioni da parte di questi ultimi.

Gli utenti che ricevono una chiamata da un call center dovranno poter vedere il numero da cui sono stati contattati e avere la possibilità di richiamarli. La loro tutela dovrà essere offerta in primo luogo dagli operatori a cui è richiesto di effettuare un’attività di controllo sull’attività dei call center con in quali hanno in essere un accordo contrattuale.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Assoprovider: ricorso al TAR contro la multa di AGCOM

Assoprovider, l'associazione che tutela i diritti dei provider indipendenti...

Piracy Shield 2.0: blocchi e sanzioni più veloci

Piracy Shield è una misura introdotta per combattere il...

Iliad si adegua alla nuova delibera AGCOM

La compagnia telefonica Iliad ha deciso di comunicare ai...

Starlink presenta un ricorso contro TIM

SpaceX, società findata da Elon Musk, avrebbe presentato un...

TIM spegne le centrali per l’ADSL in 4 regioni

I responsabili di TIM hanno comunicato che tutti i...

AGCOM: sanzioni da 150 a 5 mila euro per il "pezzotto"

Massimiliano Capitanio, commissario di AGCOM (Autorità per le Garanzie...
Pubblicitร