back to top

Adware sui portatili Lenovo?

Il gruppo cinese Lenovo è uno dei pochi produttori che, nonostante la generale flessione del comparto in cui opera, starebbero registrando una crescita continua del proprio market share; a tali risultati si starebbero però accompagnado delle recenti polemiche riguardanti i software installati dalla casa madre nei propri computer portatili.

Nello specifico il dito sarebbe puntato contro un adware, cioè un’applicazione destinata a proporre adverting, presente nell’add-on Superfish che la multinazionale asitica installerebbe nei laptop; quets’ultimo opererebbe in modo non trasparente includendo nel sistema certificati fasulli che potrebbero essere sfruttati per individuare connessioni sicure dall’esterno.

Da parte sua il gruppo asitico non avrebbe diffuso una vera e propria smentita in merito, più propriamente i portavoce si sarebbero limitati a sottolineare che Superfish è uno strumento dedicato alla ricerca visule, gli utilizzatori avranno in ogni caso la possibilità di disattivarlo nel caso in cui non siano disposti ad accettare le condizioni d’uso previste.

In sostanza, per Lenovo tale add-on per i Web browser non sarebbe altro che un tool di tipo visual discovery concepito per assistere gli utenti durante gli acquisti; esso in pratica analizza l’immagine di un prodotto e poi svolge una ricerca su Internet per fornire una panoramica degli store dove questo viene venduto a prezzi convenienti.

Lenovo avrebbe inoltre ricordato che tale estensione non svolge alcuna attività finalizzata alla profilazione, non monitora la navigazione e non raccoglie dati personali riguardanti l’utenza; intanto, gli analisti di sicurezza avrebbero sottolineato che gli eventuali pericoli potrebbero derivare da Chorme e Internet Explorer, ma non da Firefox.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร