back to top

Un adware in FileZilla

FileZilla è un client FTP (File Transfer Protocol) che vanta milioni di utilizzatori in tutto il Mondo, rilasciato sotto licenza Open Source (GNU GPL) esso è disponibile gratuitamente per diverse piattaforme (Linux, Windows, e macOS) e supporta tutti i protocolli per il trasferimento di file da locale a remoto (e viceversa) compresi quelli basati su connessioni cifrate come SFTP.

Queste caratteristiche, e i frequenti aggiornamenti rilasciati dalla sua nutrita community di sviluppatori, hanno permesso a FileZilla di acquisire la fama di un prodotto affidabile e sicuro. Reputazione che ora rischia di essere improvvisamente compromessa a causa della presenza di adware (eseguibili contenenti advertising) in alcuni suoi installer.

Questa problematica sarebbe stata rilevata nelle scorse ore da alcuni ricercatori di nixCraft, gruppo molto conosciuto tra i frequentatori delle soluzioni basate sul software libero, che avrebbero consigliato l’alternativa WinSCP a chi avesse necessità di un client FTP su Windows. Meno noto, WinSCP è infatti un’applicazione che presenta le medesime funzionalità di FileZilla.

Gli esponenti di nixCraft non avrebbero sbagliato sottolineando la presenza di adware nel programma ma andrebbe ricordato anche che gli sviluppatori di FileZilla non avrebbero mai nascosto tale caratteristica, recandosi infatti nella sezione "Downloads" del sito ufficiiale si legge chiaramente "This installer may include bundled offers" sotto il pulsante per scaricare la release per Windows a 64 bit.

La pubblicità proposta da FileZilla riguarderebbe alcune note security house e i loro prodotti antivirus, senza alcun obbligo di installarli da parte dell’utente. Paradossalmente installando tali componenti aggiuntive è possibile che il software antivirus presente nel proprio sistema le rilevi come dei malware impedendo l’esecuzione del software.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร