back to top

Advertising: media digitali oltre il 40%

L’ultimo rapporto annuale di eMarketer dedicato al mercato pubblicitario avrebbe registrato un incremento degli investimenti del 7.4% per un giro d’affari pari a 628.63 miliardi di dollari. A questo momento di crescita avrebbero contribuito in buona parte anche i media digitali rappresentando ben il 43.5% della spesa complessiva.

Se tale tendenza dovesse proseguire la componente online dell’advertising potrebbe superare il 50% entro il 2020, contestualmente gli investimenti dovrebbero crescere di circa 5 punti percentuali l’anno fino al 2022. Non tutti i comparti godranno però nello stesso modo della maggiore propensione alla spesa da parte delle aziende, con la televisione probabilmente destinata a registrare decrementi costanti.

Come è prevedibile, sarà l’advertising su mobile a manifestare le performance migliori. Si prevede infatti che esso possa assorbire presto circa un terzo dell’intero mercato pubblicitario, occupando una quota pari al 67.3% del solo segmento digitale. Ipotizzabile un futuro aumento dei prezzi per la cessione degli spazi da parte dei publisher, ma questo dato non dovrebbe avere un effetto negativo sugli investimenti.

Il mercato più importante a livello mondiale rimane per il momento quello del Nord America, con una spesa pari a 232.48 miliardi di dollari e una crescita del 6.6%. Secondo posto per le economie dell’Asia Pacifica con un giro d’affari di poco inferiore: 210.43 miliardi di dollari generati anche grazie ad un incremento del 10.7%.

Stando alle previsioni degli analisti, entro il 2022 si dovrebbe assistere al primo sorpasso del mercato asiatico su quello nordamericano, molto più distanziato invece quello dell’Europa Occidentale che entro l’anno corrente dovrebbe registrare investimenti per 104.57 miliardi di euro nonché un tasso di crescita del 2.8%

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร