Adobe ha deciso di celebrare i primi cinque anni dal lancio di Fresco, la sua applicazione per il disegno digitale, con importanti novità che rendono la creatività accessibile a tutti. Adobe Fresco è ora completamente gratuito, consentendo a chiunque di sperimentare con la propria voglia di disegnare e dipingere digitalmente grazie a più di mille pennelli. Inclusi quelli personalizzabili.
Cosa è Adobe Fresco
Dal suo lancio avvenuto nel corso del 2019, Fresco ha modificato il modo di creare arte digitale fornendo degli strumenti innovativi. Come per esempio pennelli per pittura ad olio e acquerello, il supporto avanzato per la gestione dello stilo e nuove funzionalità di movimento degli oggetti. Queste caratteristiche permettono ad utenti di ogni livello, non solo ai professionisti, di creare opere che combinano contenuti raster e vettoriali. Facilitando sia il disegno che l’animazione.
Le feature introdotte più di recente includono il supporto per il feedback tattile, strumenti di simmetria, un rifinitore vettoriale e la possibilità di aggiungere movimento alle illustrazioni. Fresco si integra inoltre perfettamente con altre applicazioni Adobe come Photoshop e Illustrator, semplificando il flusso di lavoro per artisti e designer.
Consigliato anche dagli artisti
Artisti come Wooden Wave, Gaetan DeSimone e Chris Piascik utilizzano Adobe Fresco per creare murales, animazioni e illustrazioni professionali, sfruttando la versatilità dell’App. Grazie alla capacità di lavorare con pennelli vettoriali e strumenti di movimento, Fresco consente di risparmiare tempo e migliorare la qualità delle opere in tempi brevi.
Come sottolineato nel comunicato di Adobe in proposito, con questa iniziativa l’azienda vuole continuare ad ispirare e supportare creativi di tutto il mondo. Rendendo l’arte digitale più accessibile e divertente.
Adobe Fresco è adatto infatti sia a principianti che a professionisti. Offre un’esperienza intuitiva che ora permette di creare, sperimentare e portare avanti la propria passione artistica senza costi. Il gruppo invita quindi tutti a scaricare il software gratuitamente e a scoprire le nuove potenzialità creative offerte.