back to top

Adobe Commerce Cloud collega l’e-commerce all’advertising

I vertici di Adobe sembrano sempre più intenzionati ad estendere l’offerta della propria azienda oltre alle classiche proposte software dedicate alla grafica e al fotoritocco, come per esempio le applicazioni di Creative Cloud. L’intenzione di San Jose è chiaramente quella di puntare sempre di più sui servizi Cloud based e data driven.

A questo proposito è utile citare il recente lancio della piattaforma denominata Commerce Cloud, naturale evoluzione dellle strategie sviluppate dal gruppo per entrare nel mercato del commercio elettronico. Si tratta sostanzialmente di un progetto che ha al suo centro Magento, CMS pensato appositamente per gli store online di cui Adobe prese il controllo nel maggio del 2018.

La particolarità di Commerce Cloud sta nel fatto di riuscire a mettere in connessione la parte riguardante la vendita dei prodotti con la loro promozione in Rete. La piattaforma raccoglierà i dati relativi al comportamento degli utenti in un determinato negozio e permetterà di ottimizzare le campagne di adverising sulla base delle loro scelte.

Parliamo di uno strumento (attualmente incluso nella suite Adobe Experience Cloud) che dovrebbe rivelarsi particolarmente utile per la targetizzazione dei clienti, grazie alle informazioni raccolte nel corso del tempo si potranno definire infatti dei profili sempre più precisi e personalizzare l’offerta incrementando le conversioni derivanti dalla pubblicità.

Per completare le funzionalità a corredo di Commerce Cloud gli sviluppatori di Adobe hanno implementato anche un sistema di gestione dell’advertising sui canali di Google Shopping e di Amazon nonché una tecnologia per amminstrare le fasi relative alle vendite e visualizzare tutti i dati relativi ai risultati ottenuti grazie alle modifiche apportate alla pubblicità.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร