back to top

Adobe: basta Flash, usate HTML5

Negli ultimi anni la tecnologia Flash, in passato un standard di fatto per la realizzazione di animazioni destinate al Web, è stata oggetto di una vera e propria diaspora da parte dei produttori di dispositivi mobili (non è compatibile con iOS e Android) ed è stata più volte segnalata dai browser vendor per i troppi limiti dal punto di vista della sicurezza.

Forse stanchi di dover difendere quella che si sarebbe ormai dimostrata una tecnologia in via di dismissione, gli stessi responsabili della Adobe avrebbero sostenuto di recente che per gli sviluppatori sarebbe meglio utilizzare un’alternativa come HTML5 e sfruttare gli standard Web più recenti quali CSS e JavaScript.

Quasi a dimostrazione delle nuova presa di coscienza da parte della casa madre, la stessa applicazione un tempo denominata Flash Professional CC sarebbe stata rinominata in Animate CC, un modo come un altro per sottolineare quanto ormai il plugin Flash Player non conservi più un ruolo centrale nei suoi progetti commerciali.

E’ comunque utile precisare che, almeno per il momento, Adobe non avrebbe alcuna intenzione di abbandonare Flash al suo destino, esso continuerà ad essere disponibile, dovranno essere invece gli stessi developers e gli animation makers a decidere se rinunciare definitivamente ad essa per il proprio lavoro di sviluppo.

I portavoce di Adobe avrebbero inoltre sottilineato di voler collaborare attivamente con alcune grandi aziende come per esempio la Casa di Redmond, Menlo Park e Mountain View per rendere Flash una tecnologia molto più sicura che in passato; motivo per il quale essa dovrebbe continuare ad essere utilizzata anche nel prossimo futuro per il video e il web gaming.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร