AdBlock Plus รจ da tempo una delle soluzioni piรน utilizzate al mondo per bloccare gli annunci pubblicitari indesiderati che compaiono sulle pagine Web, appare quindi curioso che gli stessi sviluppatori di questa applicazione, appartenenti al gruppo Eyeo, abbiano deciso di estendere il proprio business al mercato dellโadvertising.
Il progetto prevede la creazione di uno store appositamente dedicato alla compravendita pubblicitaria e di una piattaforma per la gestione dellโadvertising. A ben vedere tale iniziativa rappresenta unโevoluzione di Acceptable Ads, il "filtro" creato dai responsabili di AdBlock Plus per proporre soltanto annunci precedentemente verificati.
La whitelist di Acceptable Ads non viene perรฒ aggiornata in modo sufficientemente veloce, ad essa appartengono giร le pubblicitร di alcuni colossi ritenuti affidabili come per esempio Mountain View e Amazon, motivo per il quale Eyeo avrebbe deciso di intervenire personalmente in questo settore particolarmente remunerativo.
La piattaforma pubblicitaria di AdBlock Plus (Acceptable Ads Platform) dovrebbe rivelarsi in linea generale sicura perchรฉ organizzata esclusivamente sulla base di annunci che sono stati approvati, questi ultimi infatti dovranno rispettare gli stessi criteri utilizzati dallโapplicazione per distinguere tra pubblicitร invasiva e annunci visualizzabili.
Per quanto riguarda invece lo store, esso sarebbe stato concepito con lโobbiettivo di destinare lโ80% delle entrate ai publisher, il restante 20% verrร poi suddiviso tra tutti i gestori del servizio fra cui anche Eyeo che, assicurandosi un 30% di questa quota, parteciperร ai guadagni generati per il 6% sul loro totale.