back to top

Accuse di pirateria per FileServe

I gestori dell’utilizzatissimo cyberlocker FileServe sarebbero stati chiamati a presentarsi davanti al giudice in seguito ad una denuncia formulata dai legali del produttore cinematografico American Cowslip, l’accusa sarebbe quella di aver creato un canale per la diffusione illegale di contenuti protetti da diritto d’autore.

Il dito della Cowslip sarebbe puntato in particolare contro gli abbonamenti premium attivabili dagli utenti tramite la piattaforma, secondo le contestazioni essi avrebbero rappresentato un sistema per lucrare sulla condivisione dei file senza corrispondere alcuna royalty ai produttori.

Secondo quanto dichiarato dai legali rappresentati della casa di produzione cinematografica, quest’ultima avrebbe inviato più volte a FileServe la richiesta per la rimozione di alcuni suoi video (takedown notice), le istanze del mittente sarebbero state però puntualmente ignorate.

Per i responsabili del noto cyberlocker con sede presso le Isole Vergini potrebbe prospettarsi una condanna al pagamento di una sanzione pari ad 1 milione di dollari più 150 dollari per ogni copia condivisa dei contenuti audiovisivi distribuiti con il marchio della parte lesa.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’AI Act è Legge

Il I Agosto 2024 è entrato in vigore l'AI...

Assoprovider: ricorso al TAR contro la multa di AGCOM

Assoprovider, l'associazione che tutela i diritti dei provider indipendenti...

Piracy Shield 2.0: blocchi e sanzioni più veloci

Piracy Shield è una misura introdotta per combattere il...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

Piracy Shield: i sorgenti finiscono su GitHub

Il Piracy Shield è un sistema introdotto con delibera...

AGCOM: sanzioni da 150 a 5 mila euro per il "pezzotto"

Massimiliano Capitanio, commissario di AGCOM (Autorità per le Garanzie...
Pubblicitร