back to top

Gli account Twitter valgono più dei numeri di carta di credito

Secondo una rilevazione svolta dagli analisti della RAND Corporation, nel mercato nero dei dati sensibili trafugati sul Web gli account del social network Twitter avrebbero attualmente un valore superiore rispetto a quello dei numeri delle carte di credito.

Le ragioni alla base del dato esposto sarebbero ricollegabili al sempre valido meccanismo che regola la domanda e l’offerta, ad oggi i numeri di carte di credito sottratti e "vendibili" sarebbero tantissimi, soprattutto in seguito ai molti attacchi che hanno coinvolto i server di alcune catene di rivenditori.

Vi sarebbe invece una disponibilità nettamente inferiore di account Twitter posseduti illegalmente, senza contare il fatto che ad ogni profilo dovrebbe corrispondere un certo numero di followers a loro volta potenziali vittime di cyber-truffe.

In media, il prezzo di un account Twitter nel mercato underground dovrebbe andare dai 16 ai 365 dollari, vi sarebbero poi alcuni "pezzi pregiati", associati a quotazioni ben superiori, questi ultimi sarebbero però difficilmente utilizzabili perché correlati a importanti realtà commerciali.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

WhatsApp: nuovi strumenti per la sicurezza nei gruppi

I gruppi di WhatsApp permettono a più persone di...

OpenAI: dati sottratti da un forum interno?

La vicenda, emersa solo di recente, risalirebbe all'inizio dello...

10 miliardi di password in un file

10 miliardi di password, questa l'entità del bottino di...

WhatsApp: attenzione al "Gruppo fortunato di Instagram"

Attenzione alla nuova truffa che si sta diffondendo rapidamente...

Dell: trafugati i dati di 49 milioni di utenti

Nelle scorse ore Dell, uno dei maggiori produttori di...
Pubblicitร