back to top

Accordo triennale tra Mozilla e Google per Firefox

Nei giorni scorsi il futuro del progetto Firefox rischiava di essere seriamente compromesso, vi era infatti la possibilità che non venisse rinnovato l’accordo tra Mozilla e Mountain View grazie al quale Google viene integrato come motore di ricerca predefinito per il noto browser libero.

I due gruppi hanno però fatto sapere attraverso un comunicato ufficiale che la partnership verrà rinnovata ancora per altri tre anni (poi si vedrà); una notizia accolta con favore soprattutto dalla Mozilla Foundation per una semplice questione legata alla sopravvivenza economica di Firefox.

Attualmente infatti l’accordo con Mountain View permette di raccogliere quasi l’85% dei finanziamenti destinati allo sviluppo del noto programma Open Source per la navigazione Internet, senza il rinnovo di quest’accordo il progetto sarebbe probabilmente collassato.

I più maliziosi avevano lanciato il sospetto che Google non volesse rinnovare la partnership con la Fondazione Mozilla per incrementare la quota di mercato del proprio browser, Chrome, fortunatamente però queste voci sono state smentite e Firefox potrà continuare a crescere.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

I Google Pixel funzionano anche senza batteria

Google ha rilasciato di recente una nuova funzionalità che...

Google: l’AI di Genie 2 crea mondi virtuali

Google DeepMind ha presentato Genie 2, un modello d'intelligenza...

Google lancia Gemini 2.0, l’AI che opera tramite Agenti

Google ha ufficializzato il lancio di Gemini 2.0, il...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

GenCast: l’AI di Google per le previsioni meteo

DeepMind, la divisione di intelligenza artificiale di Google, ha...

Google: le ricerche degli Italiani nel 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di eventi,...
Pubblicità