back to top

Accesso bloccato in Iran per Google e Gmail

Le autorità iraniane avrebbero bloccato l’accesso al motore di ricerca Google e al servizio per la gestione della posta elettronica Gmail per tutto il territorio nazionale; l’inziativa rientrerebbe nel quadro di un progetto per la realizzazione di un Web completamente controllato da Teheran.

Questa vera e propria manovra censoria non colpirebbe soltanto la libertà di navigazione e di comunicazione dei residenti nel paese mediorientale, ma anche l’economia dell’Iran, Gmail sarebbe infatti una soluzione largamente utilizzata dai businessmen della nazione per il proprio lavoro.

La decisione di tagliare fuori dalla Rete iraniana il network di Mountain View sarebbe stata motivata sia per ragioni legate alla sicurezza, limitare quanto più possibile gli attacchi correlati alla Cyber War, sia per ragioni correlate alla necessità di proteggersi dalla "corruzione" dei costumi di derivazione occidentale.

Secondo quanto dichiarato dai portavoce del ministero per le comunicazioni di Teheran, l’Internet nazionale non dovrebbe impedire l’accesso alla Rete globale, non sarebbe stato però escluso l’utilizzo di filtri per l’eventuale blocco dei contenuti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini Live per parlare con l’AI di Google

Gemini Live รจ una funzionalitร  che permette di interagire...

Google Wallet: i passaporti diventano ID digitali

Google Wallet รจ un'applicazione ampiamente utilizzata per archiviare carte...

YouTube: pubblicitร  sui video in pausa

I responsabili di YouTube avrebbero in programma di inserire...

Wayback Machine รจ anche su Google

Wayback Machine รจ un servizio messo a disposizione da...

Chrome: nuove funzionalitร  per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...

Ask Photos cerca le immagini in Google Foto con l’AI

Ask Photos รจ il nome di una nuova funzionalitร ...
Pubblicitร