back to top

9 anni di Facebook

Mark Zuckerberg fondò il gruppo Facebook esattamente il 4 febbraio del 2004, questo significa che il social network più grande della Rete oggi esiste da ben 9 anni, un periodo di tempo durante il quale la sua "popolazione" si é estesa talmente tanto da superare il milardo di utenti.

Dalle testimonianze di chi lo ha frequentato all’epoca, sembrerebbe che il Golden Boy della Rete abbia creduto sin da subito al successo della sua iniziativa, ma forse non si aspettava che il Sito in Blue lo avrebbe reso l’under 30 più ricco della Terra.

Nato con finalità molto diverse da quelle attuali, ai suoi albori Facebook si chiamava "Facemash" ed era stato concepito essenzialmente per l’utilizzo in ambito universitario: grazie ad esso era possibile visualizzare le foto delle studentesse per poterle confrontare.

Tante cose sono successe da allora, il processo contro i Winklevoss per la proprietà del progetto, l’acquisto di Instagram, il debutto (non fortunatissimo) a Wall Street fino alla recente presentazione di Graph Search; il prossimo obiettivo? Probabilmente trasformare Facebook Messenger nell’applicazione definitiva per la comunicazione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Mark Zuckerberg: l’AI deve essere Open Source

Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta, ha approfittato...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...
Pubblicitร