back to top

5: al via i preordini

Raspberry Pi 5 è finalmente disponibile per i preordini. Questa notizia farà piacere a tutti i makers del mondo che da tempo attendevano una novità rilevante da Eben Upton e soci. Insieme ad essa è arrivato anche l’annuncio del lancio imminente di "Bookworm", prossimo aggiornamento del sistema operativo Raspberry Pi OS basato su Debian.

La quinta generazione del progetto è caratterizzata in particolare da un livello di prestazioni più elevato rispetto ai modelli distribuiti in precedenza. Lo si nota da subito osservando l’integrazione di una CP Arm Cortex-A76 quad-core con architettura a 64 bit Broadcom BCM2712, frequanza fino a da 2.4 GHz, estensioni crittografiche, cache L2 da 512 KB per core e cache L3 da 2 MB condivisa.

Il comparto multimediale è sostenuto da una GPU VideoCore VII che offre compatibilità con OpenGL ES 3.1, driver Mesa e Vulkan 1.2. Da segnalare anche la disponibilità del codec 4Kp60 HEVC e di una doppia uscita video per i display HDMI 4Kp60 con supporto per il formato HDR. La board sarà in grado di gestire anche due schermi collegati contemporaneamente.

La memoria RAM prevede una dotazione SDRAM LPDDR4X-4267 mentre per lo storage è presente un’interfaccia PCIe 2.0 x1 che richiede un HAT M.2 separato o l’uso di un altro adattatore. Sono poi presenti due porte USB 2.0, altrettante porte USB 3.0 con trasferimenti di dati fino a 5 Gbps in simultanea e un’interfaccia Gigabit Ethernet.

L’alimentazione avviene tramite connettore USB-C ed è disponibile un orologio RTC (Real-Time Clock) con alimentazione tramite batteria esterna. Per quanto riguarda infine il prezzo, questo risulta essere superiore rispetto alla versione 4, Raspberry Pi 5 costa infatti come minimo 71 euro se si compra soltanto la board e 111 euro con il kit completo

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร