back to top

400 milioni di utenti su Instagram

Instagram, l’applicazione per la condivisione di immagini e video che opera sotto il controllo di Menlo Park, avrebbe recentemente superato i 400 milioni di utenti; un risultato veramente importante per il progetto, soprattutto in considerazione del fatto che appena 10 mesi fa il totale degli iscritti non superava le 300 milioni di unità.

Instagram, a sua volta proprietà di un social network da record come il Sito in Blue, potrebbe oggi vantare un’utenza ben superiore a quella di numerose altre realtà concorrenti, basti pensare a Twitter che ad oggi non conterebbe più di 316 milioni di utenti e a Pinterest, ancora poco utilizzato in Italia, che non andrebbe oltre i 100 milioni di frequentatori.

Attualmente il network dell’applicazione riuscirebbe ad ospitare non meno di 80 milioni di nuove immagini al giorno, la maggior parte delle quali provenienti da iscritti che risiedono al di fuori dei confini statunitensi; secondo quanto dichiarato dai portavoce del gruppo ben il 75% degli utilizzatori accederebbe al servizio da paesi diversi dagli USA.

A suo modo Instagram rappresenta un ulteriore successo per il creatore di Facebook, infatti Mark Zuckerberg decise di acquistare questa applicazione nell’aprile del 2012, cessione costata crca 741 milioni di dollari dopo un offerta intorno al miliardo; allora il progetto contava soltanto 13 impiegati e un numero di utenti nettamente inferiore per quanto in continua crescita.

Sarebbe comunque impossibile slegare il successo di Instagram dal suo ingresso nel social network più grande della Rete, andrebbe inoltre ricordato che quest’ultimo possiede anche una soluzione come Messanger con più di 700 milioni di utenti e un altro programma per la messaggistica istantanea come WhatsApp con 800 milioni di iscritti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: i Mi piace ai Reels diventano visibili agli amici

I responsabili di Instagram, proprietà di Meta, hanno annunciato...

Instagram presenta Edits per l’editing video su smartphone

Instagram ha annunciato il lancio di una nuova applicazione...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Instagram: modalità notturna per le foto su Android

Instagram potrebbe presto introdurre una nuova funzionalità chiamata Night...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...
Pubblicità