back to top

Il 40% degli Italiani cerca informazioni su Internet

Secondo una recente indagine svolta da SWG e recentemente presentata dalla AgCom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), il 40% degli Italiani utilizzerebbe la Rete come fonte di informazioni, l’80% la televisione e il 44% i giornali in formato cartaceo.

Il dato relativo alla ricerca di news e altre risorse informative sul Web sarebbe attualmente inferiore a quello della media europea (46%) ma, come gli altri cittadini dell’Unione, anche i nostri connazionali tenderebbero a privilegiare le fonti disponibili gratuitamente.

Per quanto riguarda i riferimenti informativi più frequentati, tra tutti Google si troverebbe in prima posizione con una percentuale pari a 21.5 punti, al secondo posto si piazzerebbe la versione online di Repubblica (17.3%) mentre la medaglia di bronzo andrebbe al Corriere della Sera (9.5%).

Da sottolineare come gli Italiani sembrerebbero molto più interessati agli approfondimenti e ai commenti che alle "pure" notizie, lo dimostrerebbe una frequentazione delle testate giornalistiche online ( 36.1%) ben più ampia rispetto a quella delle agenzie di stampa (9%).

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Assoprovider: ricorso al TAR contro la multa di AGCOM

Assoprovider, l'associazione che tutela i diritti dei provider indipendenti...

Piracy Shield 2.0: blocchi e sanzioni più veloci

Piracy Shield è una misura introdotta per combattere il...

Iliad si adegua alla nuova delibera AGCOM

La compagnia telefonica Iliad ha deciso di comunicare ai...

Starlink presenta un ricorso contro TIM

SpaceX, società findata da Elon Musk, avrebbe presentato un...

TIM spegne le centrali per l’ADSL in 4 regioni

I responsabili di TIM hanno comunicato che tutti i...

AGCOM: sanzioni da 150 a 5 mila euro per il "pezzotto"

Massimiliano Capitanio, commissario di AGCOM (Autorità per le Garanzie...
Pubblicitร