back to top

40 anni di telefonia cellulare

Il 3 aprile del 2013 rappresenta una data fondamentale per la storia delle comunicazioni telefoniche, esattamente 40 anni prima fu infatti effettuata la prima chiamata attraverso un dispositivo mobile; ad operarla fu l’inventore e imprenditore Martin Cooper che ironicamente, chiamò un suo rivale in affari, Joe Engel.

Il device utilizzato per tale telefonata fu un DynaTAC (DYNamic Adaptive Total Area Coverage) modello 8000X, prodotto dalla Motorola, nel corso di essa Cooper si limitò ad informare Engel (della concorrente Bell Labs) che la sua azienda era riuscita a realizzare per prima un cellulare.

Il DynaTAC 8000X non era esattamente un "telefonino", pesava infatti 1,3 kg e presentava una forma particolare che ad alcuni ricordava quella di un mattone, ad altri quella di una scarpa; in ogni caso sarebbe stato estremamente arduo definire "tascabile" tale dispositivo.

Dotato di una batteria che gli garantiva un’autonimia di appena 30 minuti, l’antenato dell’iPhone naque come imitazione di un dispositivo per le comunicazioni utilizzato nella serie televisiva "Star Trek"; produrlo era molto costoso, soprattutto a causa dei quasi 100 transistor integrati che negli anni 70 costavano circa mezzo dollaro l’uno.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Comune di Bologna: la password 27UP1d0c0c091ion3 nasconde un insulto?

Il Comune di Bologna è al centro di una...

Apple pensa ad un iPad pieghevole da 18,8 pollici entro il 2028

Secondo alcune indiscrezioni Apple starebbe sviluppando un iPad pieghevole...

Un leak svela la Nintendo Switch 2

Recenti fughe di notizie suggeriscono che il design della...

WhatsApp: un Call Dialer per digitare i numeri di telefono

WhatsApp ha lanciato un nuovo aggiornamento attraverso il programma...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

LG dice addio ai lettori Blu-ray

LG Electronics ha interrotto ufficialmente la produzione dei suoi...
Pubblicità