back to top

Più di 3 miliardi di utenti su Facebook

Dato più volte per "morto" e considerato da alcuni come un aggregatore di utenti dall’età avanzata affetti da boomerismo, complottismo e tendenze patologiche all’hate speech, Facebook gode invece di ottima salute. Secondo gli ultimi dati messi a disposizione da Meta la piattaforme conterebbe oggi oltre 3 miliardi di utenti attivi su base mensile.

Forse non di tratta del social network preferito dai giovanissimi, più orientati verso TikTok e (forse sempre meno) Instagram, ma di sicuro i suoi numeri sono nettamente migliori rispetto a quelli di Twitter (o meglio, X). Basti pensare che attualmente i suoi utenti attivi giornalmente sarebbero 2,064 miliardi contro i 2,037 della rilevazione precedente.

Pubblicitร 

Questi risultati non possono che far piacere a Mark Zuckerberg, creatore di Facebook e CEO di Meta, che oggi controlla un network del quale fanno parte anche WhatsApp, Messenger, Instagram, lo stesso Sito in Blue e ultimamente anche il nuovissimo Threads. Tutti insieme tali servizi raccoglierebbero 3.88 miliardi di utenti attivi al mese.

Qual è il segreto della longevità di Facebook? Secondo i più maliziosi esso andrebbe ricercato nella capacità di Menlo Park di ripetere quanto di buono viene fatto dalla concorrenza. I Reels ad esempio, che sono in pratica una riproposizione dei video brevi con cui TikTok ha saputo affermarsi, produrrebbero ogni giorno più di 200 miliardi di interazioni.

Non a caso, Zuckerberg avrebbe affermato, commentando tali numeri, che nel corso degli ultimi mesi Meta sarebbe stata al centro di una crescita senza precedenti. Il progetto Threads è stato lanciato soltanto da poche settimane ma conta già più di 100 milioni di iscritti, e non è ancora presente in Europa. In futuro altre soddisfazioni potrebbero arrivare dal nuovo nato.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...
Pubblicitร