back to top

Nel 2010 il caricabatterie sarà universale

In un tempo in cui la comunicazione, vocale e dati, diventa sempre più mobile, si moltiplicano i dispositivi portatili a disposizione degli utenti; tutti funzionano grazie ad un’alimentazione a batterie e devono essere ricaricati spesso, accade quindi che i caricabatterie diventino non di rado una spesa e un’ingombro.

Almeno per quanto riguarda i telefonini, i costi e gli ingombri dovrebbero presto essere ridimensionati, le più importanti case produttrici di cellulari hanno infatti preso la decisione di standardizzare entro il 2010 i caricabatterie all’interno dei confini Ue.

Apple, LG, Motorola, NEC, Nokia, Qualcomm, RIM, Samsung, Sony Ericsson e Texas Instruments hanno così raccolto un invito lanciato pochi mesi fa dai componenti della Commissione dell’Unione Europea per l’Industria con l’obietivo di ridurre i rifiuti elettronici e semplificare la vita dei consumatori.

Lo standard unico pensato per i caricabatterie universali dovrebbe essere il formato micro-USB, cioè lo stesso che viene utilizzato per gran parte delle fotocamere e dei lettori Mp3 attualmente disponibili sul mercato.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

PayPal: criptovalute anche per i commercianti

Il colosso dei pagamenti elettronici PayPal ha deciso di...

Disney+: profili extra contro le password condivise

I vertici di Disney+ hanno lanciato una campagna di...

Ray-Ban Meta: piรน AI con Meta AI

La compagnia capitanata da Mark Zuckerberg ha approfittato del...

Winamp diventa Open Source

Quando ancora non dominavano Spotify, Apple Music e Amazon...

L’AI sfida Google reCAPTCHA e vince

Alcuni ricercatori dell'ETH di Zurigo si sono chiesti quanto...

Pirateria: protocollo d’intesa contro il “pezzotto”

AGCOM (Autoritร  per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha siglato...
Pubblicitร