back to top

20 milioni di euro per la Banda Larga

Con la recente "legge di stabilità" dovrebbero essere nuovamente disponibili i 20.75 milioni di euro che erano stati tagliati con il famigerato "decreto del Fare"; ora questi fondi sarebbero (almeno in teoria) parte della dotazione del Piano nazionale Banda Larga.

La somma rientrata era in pratica una quota dei 150 milioni di euro stanziati dal decreto "Crescita" per il perseguimento degli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale e previsti in ambito comunitario; tra di essi l’ abbattimento del digital divide nei territori del nostro Centro Nord.

I "nuovi" fondi dovrebbero affiancarsi agli investimenti già previsti per la realizzazione del progetto denominato Garr-X Progress, quest’ultimo punta alla creazione di un’infrastruttura di rete per l’istruzione e la ricerca con picchi di connettività a 100 Gbps nel Meridione.

Le regioni interessate dal Garr-X Progress (sviluppato nel quadro del Piano di Azione Coesione) dovrebbero essere Campania, Puglia, Sicilia e Calabria; il solo bando di gara per la fornitura di fibra ottica presenterebbe un valore stimato in euro pari a circa 23 milioni.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Bonus computer 2024: 300 euro per l’acquisto di un computer

Il Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in...

La tecnologia FWA per superare il Digital Divide: possibile crescita del +3.5% del PIL

L'Italia rimane un paese di contrasti nella connessione ad...

In Italia l’ADSL costa più della fibra

Secondo una rilevazione effettuata nei giorni scorsi da Sostariffe.it...

UE: Internet ad almeno 1 Gbps per tutti

Le nuove regole della Commissione Europea sugli aiuti di...

Essere offline costa 27 miliardi di dollari

Il Digital Divide è un problema che riguarda ancora...

USA: tetto massimo di 30 dollari per le connesioni ad Internet

Diversamente da quanto si potrebbe pensare, negli Stati Uniti...
Pubblicitร