back to top

20 milioni di dollari per Wikipedia

La più grande enciclopedia della Rete ha recentemente chiuso con un risultato più che brillante la sua ultima campagna per la raccolta fondi; Wikipedia infatti, nonostante sia uno dei siti più visitati della Rete, può contare soltanto sulle sottoscrizioni per il suo sostentamento.

Nel complesso la creatura del fondatore Jimmy "Jimbo" Wales sarebbe riuscita a raccogliere circa 20 milioni di dollari da investire nel corso del 2012, gli utenti sottoscrittori sarebbero stati infatti circa 1 milione con un versamento medio pro-capite pari a circa 20 dollari.

Criticato non di rado per la scarsa attendibilità di alcune voci, Wikipedia è e rimane comunque il più grande progetto culturale della Rete, esso vive grazie al lavoro di un centinaio di operatori volontari e alla "riconoscenza" dei suoi milioni di fruitori.

Il buon andamento dell’ultima raccolta fondi, che i vertici dell’enciclopedia promettono di utilizzare con la massima oculatezza, risulta particolarmente benaugurante soprattutto in vista dell’undicesimo anno del progetto che sarà compiuto il prossimo 15 gennaio.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: risultati di ricerca con la AI

Search highlights è il nome di una nuova funzionalità...

Musk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome

Wikipedia, la più grande e autorevole enciclopedia libera online,...

ChatGPT sarà un autore di Wikipedia?

Chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale come ChatGPT sono in grado...

In Italia ChatGPT è più popolare di Wikipedia

Secondo una recente indagine condotta dai ricercatori di Comscore...

Wikipedia contro il canone sulle immagini

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell'organizzazione senza scopo di lucro...

Wikipedia: basta alle donazioni in criptovalute

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera e aperta del...
Pubblicità