back to top

15 milioni di multa per spamming

HerbalKing, al secolo Lance Atkinson, pagherà molto duramente la sua lunga carriera di spammer; arrestato e processato, l’uomo è stato condannato a ben 5 anni di reclusione e ad oltre 15 milioni di dollari di sanzione. Probabilmente la fine di una "carriera" basata sulla spazzatura digitale.

Atkinson si è reso colpevole dell’invio di miliardi di messaggi di posta elettronica indesiderati, per far questo era riuscito a create una rete di computer zombie che nel momento del suo apice contava oltre 35 mila unità e produceva un terzo dello spam mondiale.

L’arresto di HerbalKing non ha però avuto la conseguenza di diminuire il flusso internazionale di email spazzatura, è quindi molto probabile che l’immenso botnet da lui creato sia semplicemente passato in mano ad altri spammers che lo starebbero utilizzando tuttora.

Insieme a HerbalKing sono stati condannati anche i suoi collaboratori Jody Smith con 800 mila dollari di sanzione, Roland Smits con 50 mila dollari di sanzione e il fratello Shane Atkinson che dovrà pagare 112 mila dollari di sanzione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Elon Musk: una piccola tassa per scriver su X

Gli annunci di Elon Musk fanno sempre discutere, il...

GMail: nuovi strumenti contro lo spam

Uno dei rischi che derivano dallo spam che riceviamo...

Per Gmail le e-mail di OutLook sono spam

Stando a quanto riferito nelle scorse ore da Microsoft,...

Google: l’AI di SGE suggerisce siti di spam

La SGE (Search Generative Experience) è una nuova funzionalità...

GPT Store: troppi GPTs in violazione delle regole

Il GPT Store è un marketplace accessibile agli utenti...

Gmail: Google intercetta lo spam con l’AI

RETVec (Resilient & Efficient Text Vectorizer) è un nuovo...
Pubblicitร