back to top

Un 14enne scopre nuova falla in Google

Google, il più noto motore di ricerca al mondo, è tutti i giorni sotto lo sguardo di milioni e milioni di persone, che con i loro sguardi attenti possono "scovare" pericolose vulnerabilità.
Questo è quello che è successo al giovane Salvatore Aranzulla (http://mirabilweb.altervista.org), piccolo informatico di appena 14 anni.
Dopo aver scoperto una pericolosa vulnerabilità nell’applicativo Google Desktop Search, un nuovo prodotto di Google che permette di ricercare fra i file del proprio PC, Aranzulla ha individuato una nuova pericolosa falla che permetterebbe a dei malintenzionati di trarre inganno gli utenti meno esperti.
Il bug riguarda, più precisamente, il circuito degli annunci di Google. Esso deriva dal fatto che Google non filtra i testi passati, dando la possibilità a chiunque di inserire del codice Html/Javascript nella pagina, che potrebbe essere finalizzato a truffare un utente poco esperto.
Queste truffe online prendono il nome di phishing e sono finalizzate a sottrarre (illecitamente) dati personali, tra i quali, soprattutto, i numeri di carte di credito.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini Live per parlare con l’AI di Google

Gemini Live รจ una funzionalitร  che permette di interagire...

Google Wallet: i passaporti diventano ID digitali

Google Wallet รจ un'applicazione ampiamente utilizzata per archiviare carte...

YouTube: pubblicitร  sui video in pausa

I responsabili di YouTube avrebbero in programma di inserire...

Wayback Machine รจ anche su Google

Wayback Machine รจ un servizio messo a disposizione da...

Chrome: nuove funzionalitร  per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...

Ask Photos cerca le immagini in Google Foto con l’AI

Ask Photos รจ il nome di una nuova funzionalitร ...
Pubblicitร