back to top

11 milioni gli Italiani che acquistano su Internet

Secondo una recente rilevazione operata dagli analisti di Netcomm sarebbero circa 22 milioni i nostri connazionali che hanno effettuato almeno una volta un acquisto su Internet, di questi più o meno la metà sarebbero divenuti ormai dei frequantatori abituali delle piattaforme per il commercio elettronico oggi utilizzate con sempre maggiore frequenza.

Lo studio avrebbe rivelato inoltre che nel corso dell’anno passato le transazioni online effettuate dai navigatori del nostro Paese avrebbero sfiorato quota 200 milioni di unità, ciò grazie ad una crescita continua del settore che sarebbe stata particolarmente marcata durante l’ultimo trimestre del 2014, soprattutto in corrispondeza con il periodo dello shopping natalizio.

E’ poi da notare che per quanto riguarda l’e-commerce una importante quota di mercato sarebbe ancora occupata da beni immateriali (in genere applicazioni, videogiochi, musica, e-book e servizi online di vario tipo), in questo caso parliamo di circa il 40% sul totale dei movimenti di compravendita effettuati nel corso degli ultimi tre mesi dell’anno passato.

Durante l’ultimo semestre il 75% dei consumatori in Rete avrebbe effettuato il proprio acquisto tramite un sito Internet, mentre nello stesso periodo di tempo circa il 18.3% dei 16 milioni di compratori monitorati avrebbe comprato qualche prodotto utilizzando un’appllicazione per smartphone, percentuale che scenderebbe all’11.5% relativamente ai tablet.

Attualmente La spesa media per l’acquisti di servizi e beni in formato digitale dovrebbe essere ancora superiore rispetto a quella riguardante i beni fisici, ma al di là della tipologia di compravendita effettuata e delle settore merceologico di riferimento la crescita del valore totale della vendita al dettaglio in Rete nel 2014 sarebbe stata pari al 22.1% in più se confrontata con quella del 2013.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร