back to top

10 miliardi di dollari per Mailchimp

Intuit, società con sede a Mountain View che si occupa in particolare della realizzazione di software finanziari, avrebbe intenzione di acquisire Mailchimp grazie ad un’offerta economica pari a circa 10 miliardi di dollari. Quest’ultima è una nota piattaforma per l’email marketing e la marketing automation che offre tutti gli strumenti utili alla gestione di newsletter.

Il nome di Intuit non è molto noto in Italia ma si tratta di un vero e proprio colosso in grado di vantare una capitalizzazione pari a quasi 160 miliardi di dollari, il suo brand è tenuto sotto stretta osservazione dagli analisti perché spesso al centro di importanti acquisizione come quella dell’App integrator OneSaas avvenuta a febbraio 2021.

Da parte sua invece, Mailchimp può contare su un’invidiabile solidità aziendale. Il gruppo non ha mai fatto ricorso a finanziamenti derivanti dal venture capital e soltanto nel corso del 2020 avrebbe generato profitti per 300 milioni di dollari, in 20 anni di attività (venne fondata nel 2001) i suoi bilanci sarebbero sempre stati caratterizzati dal segno più.

Nel corso degli ultimi anni Intuit ha mostrato un interesse sempre maggiore per le soluzioni legate al commercio elettronico, la stessa OneSaas nasce per integrare gli stream di dati provenienti da POS, marketplaces e negozi di e-commerce. Da questo punto di vista l’acquisizione di Mailchimp potrebbe rappresentare la scelta migliore per ampliare l’arsenale disponibile.

Disponibile sia gratuitamente, con alcune limitazioni, che tramite una formula in abbonamento, essa rappresenta infatti una piattaforma leader nel suo settore per le aziende di piccole e medie dimensioni, dispone inoltre di funzionalità avanzate per la costruzione di campagne di marketing nonché feature appositamente pensate per l’analytics.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Qualcomm comprerà Intel?

Secondo alcune indiscrezioni circolate recentemente negli ambienti finanziari, Qualcomm...

Bending Spoons acquisisce WeTransfer

L'azienda italiana Bending Spoons ha confermato ufficialmente l'acquisizione del...

Google: l’acquisizione di Wiz non ci sarà

Alcuni giorni fa è circolata l'indiscrezione secondo cui Google...

Automattic (WordPress) compra Beeper

Automattic, la compagnia statunitense che si occupa dello sviluppo...

ho. Mobile: quale futuro dopo la cessione di Vodafone?

Nelle scorse ore è stata confermata la notizia secondo...

Kotick e Altman comprano TikTok?

Secondo quanto riportato nelle scorse ore dal Wall Street...
Pubblicità