back to top

10 anni di Facebook

Facebook compie 10 anni, il social network più grande della Rete venne infatti lanciato il 4 febbraio 2004 dall’allora 19enne Mark Zukerberg, uno studente dell’Università di Harvard che si avvalse della collaborazione dei compagni Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes.

L’idea iniziale del progetto era quella di creare un network universitario, dopo il successo conseguito "in casa" il fenomeno si estese agli atenei di Boston, della Stanford University e di altri istituti; in seguito all’apertura alle scule superiori la diffusione a livello mondiale divenne una certezza nel giro di breve tempo.

La prima versione del Sito in Blue prese il nome di "Facemash", il principio di condivisione che caratterizza oggi la piattaforma era allora molto più attenuato e la logica del servizio verteva quasi esclusivamente sulla popolarità (elemento comunque presente ancora oggi) piuttosto che sullo stringere amicizia.

Il debutto di Facemash fece registrare un successo "clamoroso" pari a ben 450 visitatori e circa 22 mila fotografie visualizzare in appena 4 ore; un risultato che oggi, con Facebook che ha ormai ampiamente superato il miliardo di iscritti, fa quasi sorridere.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Mark Zuckerberg: l’AI deve essere Open Source

Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta, ha approfittato...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...
Pubblicitร