back to top

1.800 nuove start-up in Italia negli ultimi 12 mesi

Nonostante la crisi economica, o forse proprio in risposta al grigiore dei settori economici tradizionali, l’ultimo anno è stato caratterizzato da un boom delle start-up. Secondo un’indagine di InfoCamere, basata sui dati della sezione speciale del Registro delle imprese della Camera di Commercio, negli ultimi 12 mesi sarebbero nate in Italia ben 5 nuove start-up al giorno per un totale di 1.800 aperture.

Più precisamente sarebbero 1.792 le aziende aventi come obiettivo sociale "lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico". Di queste quasi un terzo (546 imprese) sarebbero specializzate nella produzione di software e di servizi informatici, a testimonianza di una presa di coscienza (tardiva) circa le opportunità che questo settore può offrire.

A livello geografico la regione più dinamica è la Lombardia con 355 unità; seguono l’Emilia-Romagna (con 202 imprese) ed il Lazio (187 imprese).

L’esplosione del fonomeno strat-up in Italia, a dire il vero, può e deve essere giustificato anche in relazione ai provvedimenti legislativi presi dal Governo – Decreto Crescita 2.0 convertito in legge il 19 dicembre 2012 – coi quali sono stati introdotte alcune esenzioni, agevolazioni e facilitazioni finalizzate alla nascita di nuove imprese innovative sul suolo nazionale.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร