Chi utilizza da poco un Mac avrà notato che nel client di posta predefinito nei sistemi Apple – Mail – non è prevista una funzionalità comune, invece, sui sistemi Windows. Sto parlando della possibilità di aggiungere, alle mail in uscita, la cosidetta “conferma di lettura” (anche detta “notifica di avvenuta lettura“).
Nel mondo Mac, diciamolo fin da subito, questa funzionalità è stata bandita. Non è presente. Probabilmente perchè ritenuta poco elegante, fastidiosa e (diciamolo) poco efficace (l’utente che riceve la mail può sempre rifiutarsi di inviare la notifica di lettura). Tuttavia, per gli utenti Mac che ritenessero indispensabile questa feature, è possibile attivarla in diversi modi.
Indice
Considerazioni su efficacia e rispetto della privacy
I motivi che hanno spinto gli sviluppatori di Apple a non integrare le conferme di lettura in Apple Mail sembrano legati a considerazioni riguardanti sia la privacy degli utenti sia l’effettiva efficacia dello strumento. La conferma di lettura, infatti, se da un lato permette al mittente di verificare quando e come il destinatario ha interagito con l’email, dall’altro introduce un controllo che non tutti gli utenti potrebbero gradire, in particolare in contesti in cui la riservatezza è fondamentale.
Dal punto di vista dell’efficacia, inoltre, bisogna considerare che molti client di posta danno al destinatario la possibilità di bloccare o ignorare queste notifiche, rendendo la funzione spesso poco affidabile. Di conseguenza, Apple sembra aver preferito evitare questa funzione, per rispettare la libertà dell’utente e mantenere un approccio meno invasivo.
Ciò non toglie che questo strumento, soprattutto in contesti lavorativi e professionali, possa rivelarsi utile per dare al mittente la garanzia che il proprio messaggio si stato effettivamente ricevuto dal destinatario.
Per questo motivo è possibile ovviare alla mancanza di Apple Mail introducendo la conferma di lettura per le mail in uscita sia utilizzando app di terze parti che agendo direttamente tramite il terminale di MacOS. Vediamo come.
Installare app ad hoc per integrare la conferma di lettura in Apple Mail
iReceiptMail
iReceiptMail integra le conferme di lettura in Apple Mail per macOS. L’app consente di richiedere una conferma di lettura per le email inviate e supporta varie lingue. È compatibile con macOS da Mountain Lion a Sonoma e si integra nel Menu Bar e nel Dock per un accesso rapido alle funzionalità.
L’app offre una prova gratuita di 7 giorni, dopo i quali è richiesta una licenza. Il destinatario ha la possibilità di rifiutare la conferma, garantendo così una gestione rispettosa della privacy.
Richiesta di Ricevuta di Ritorno per Mail.app
Un piccolo componente aggiuntivo (Return Receipt Request for mail.app) disponibile sul sito faqintosh.com consente di settare gli header delle vostre email aggiungendo la richiesta di conferma di lettura (attenzione, però, potrebbe sovrascrivere eventuali header personalizzati, quindi da usare con prudenza se avete già apportato personalizzazioni).
MailReceipt
Tra le app che integrano questa caratteristica all’interno del mail client di Apple c’è MailReceipt. Questa applicazione aggiunge appositi header all’interno di ciascuna mail inviata da Mail.app per integrare la notifica di consegna e la notifica di lettura.
ATTENZIONE: il plugin funziona per le versioni di MacOS fino a Ventura. nelle versioni successive il plugin non è più supportato.
MailPriority
Se utilizzate ancora una vecchia versione di Mac OS (inferiore alla 10.4) potete installare il plugin Mailpriority per aggiungere a Mail la richiesta di lettura.
Modificare UserHeader da Terminale
E’ possibile integrare la funzionalità in oggetto anche attraverso la digitazione di alcuni comandi da Terminale. Apriamo quindi il Terminale del Mac e digitiamo quanto segue:
defaults read com.apple.mail UserHeader
Se otteniamo come risposta “The domain/default pair of (com.apple.mail, UserHeaders) does not exist” digitiamo:
defaults write com.apple.mail UserHeaders '{"Disposition-Notification-To" = "mio@indirizzo.email"; }'
dove, al posto di “mio@indirizzo.email” dovremo inserire – ovviamente – la casella di posta alla quale vogliamo ricevere le notifiche di lettura.
Se, invece, ci venisse mostrato un header (perchè già presente nel sistema) dovremo operare con maggior cautela. Il mio consiglio è di copiare quanto mostrato tra le partentesi graffe (ad esempio: Bcc = “mail@esempio.com”;).
A questo punto scriviamo gli headers indicando, oltre a “Disposition-Notification-To”, anche quanto già presente (per tornare al nostro esempio, re-inseriamo il Bcc):
defaults write com.apple.mail UserHeaders '{Bcc = "mail@esempio.com"; "Disposition-Notification-To" = "mio@indirizzo.email"; }'
Attenzione: se, dopo aver attivato la conferma di lettura vogliamo eliminarla dovremo scrivere:
defaults delete com.apple.mail UserHeaders
eliminando TUTTi gli headers impostati oppure, in alternativa, dovremo digitare
defaults write com.apple.mail UserHeaders '{Bcc = "mail@esempio.com";}'
eliminando la conferma di lettura ma preservando gli altri headers (nel nostro esempio il Bcc).