back to top

Creare link a file e cartelle da Shell

Quando si lavora da riga di comando con la Shell di Linux, può risultare noioso dover digitare i percorsi necessari per portarci all’interno delle directory sulle quali vogliamo operare; di certo, la funzione di auto – completamento dei comandi messaci a disposizione dal tasto [Tab] facilita considerevolmente lo svolgimento di questa incombenza, soprattutto quando ci troviamo a digitare righe di comando simili a questa:

cd /usr/share/gnome/apps/Applications/
Fortunatamente, il sistema Linux ci permette di creare dei "link", in pratica dei collegamenti, tramite i quali raggiungere agevolmente i documenti e le cartelle che ci interessa avere sempre a portata di mano.

Per esempio, se volessimo creare un collegamento alla directory "Applications" della quale abbiamo mostrato in precedenza il percorso, sarà sufficiente utilizzare il comando ln (abbreviazione del termine inglese link) corredato dall’argomento "-s":

ln -s /usr/share/gnome/apps/Applications/
A questo punto, basterà digitare:
cd /Applications
per poter arrivare comodamente alla nostra cartella qualunque sia la posizione attualmente raggiunta.

Utilizzando "ln -s" nell’esempio precedente, abbiamo creato quello che viene definito un "collegamento simbolico" o soft link. Esistono anche i cosiddetti "hard link", che creano un "collegamento fisico" ai file e alle cartelle che essi richiamano, ma vengono scarsamente utilizzati. Per completezza, mostrerò la sintassi utile alla creazione di un "hard link" che punta ad un file:

ln nome_file nome_link
Anche in questo caso viene utilizzato il comando "ln" ma senza ulteriori opzioni.

Tornando al nostro "collegamento simbolico" verso la directory "/Applications", avremo anche la possibilità di attribuire ad esso un nome di nostra invenzione, magari più breve di quello proprio della cartella su cui punta.

Anche i questo caso ci tornerà utile la combinazione tra "ln" e l’opzione "-s"; la nostra riga di comando sarà quindi formata da "ln -s" + "percorso" + "nome del link". Se, decidessimo quindi di chiamare il nostro link "Ap", digiteremo:

ln  -s /usr/share/gnome/apps/Applications/ /Ap
seguito da un [Invio].

Ora, sarà sufficiente digitare:

cd /Ap
per raggiungere rapidamente la nostra directory "/Applications" interna "/usr/share/gnome/apps/", da qualsiasi percorso.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Linux: recuperare una partizione con GNU Parted o Gpart

A volte, nell'uso quotidiano del computer, possono capitare dei...

Differenze tra su e sudo in Linux

su e sudo, vengono considerati a torto due comandi...

Creare una lista dei programmi installati su Ubuntu (per effettuarne il ripristino)

In questo breve post vedremo come visualizzare tutto il...

Come svuotare la memoria Cache in Linux?

La memoria cache è stata creata perché, anche quando...

Installare un’interfaccia grafica su Ubuntu Server

Indipendentemente dalla versione di riferimento, il ramo principale della...

Creiamo un file server con Samba

La finalità di una rete locale di computer (LAN)...
Pubblicitร