back to top

Servizi svolti dal livello MAC – Guida Wi-Fi

Il livello LLC, affinchè sia espletata la funzione di trasferimento dati tra due nodi della rete, richiede particolari servizi. Questi servizi sono garantiti dal livello MAC e si dividono in due categorie:

Servizi di stazione

Questi servizi devono essere garantiti da tutte le stazioni connesse alla rete:

  • Autenticazione: E’ il meccanismo utlizzato in una rete Wi-Fi per stabilire se un client ha il permesso di accedere ai servizi della rete e comunicare con gli altri client. Questo servizio deve garantire un livello di sicurezza alto, al pari di una rete cablata. Ciò vuol dire che ogni client che richiederà l’accesso alla rete dovrà superare vari controlli prima di essere accettato. Per esempio si potrebbe pensare di proteggere la rete con una password e quindi solo i client che conoscono quella password saranno autenticati, oppure utilizzando un sistema di filtraggio dell’indirizzo MAC della scheda di rete. In questa modalità nell’Access Point viene inserita una lista di indirizzi di rete autorizzati e quando un client richiede l’accesso di rete viene controllato se l’indirizzo della scheda di rete del client sia inserita nella lista contenuta nell’Access Point.
  • Deautenticazione: E’ il servizio necessario per deautenticare dalla rete un client che ne ha fatto richiesta all’Access Point.
  • Segretezza: Questo servizio è importante per garantire confidenzialità alle trasmissioni tra i vari client cifrando ogni messaggio. Se il traffico non fosse cifrato chiunque si mettesse in ascolto sulle frequenze radio della trasmissione potrebbe tranquillamente leggere i dati scambiati tra mittente e destinatario.
  • Trasmissione: Servizio che garantisce la trasmissione, a livello MAC, tra due client della rete.

Servizi di distribuzione

Sono i servizi di pertinenza esclusiva dell’Access Point, e sono:

  • Associazione: Per poter inoltrare un pacchetto all’interno della rete l’Access Point deve conoscere la posizione della stazione di destinazione. Quando una stazione entra nel raggio di azione di un Access Point notifica a quest’ultimo della sua presenza.
  • Riassociazione: Questo tipo di servizio consente ad una stazione di cambiare associazione da un AP ad un altro invocando poi, verso il nuovo Access Point, il servizio di Associazione.
  • Disassociazione: E’ l’antitesi del servizio di Associazione. Questo servizio consiste nel notificare la fine di una associazione e viene eseguito dalla stazione prima di effettuare lo spegnimento. Nel caso in cui si abbia necessità di spengere l’Access Point per aggiornamento o manutenzione quest’ultimo invierà una notifica di disassociazione a tutte le stazioni a lui connesse.
  • Distribuzione: E’ uno dei servizi più importanti svolti dall’Access Point e consiste nello smistare i frame che lo raggiungono verso le stazioni di destinazione se esse appartengono alla rete o pure verso l’Access Point che serve la rete nella quale si trova la stazione di destinazione.
  • Integrazione: Consente la traduzione dei frame dello standard 802.11 in altri formati compatibili da altri standard appartenenti alla famiglia degli standard 802. Sostanzialmente se ci immaginiamo una rete wireless con un access point interfacciato con una LAN, tutti i frame inviati da una stazione wireless e diretti ad una stazione appartenente alla LAN cablata verranno tradotti affinchè le stazioni appartenenti alla LAN cablata, che utilizza uno standard diverso all’802.11, interpretino correttamente il frame ricevuto.
Pubblicità