back to top

Il Web Designer e le altre figure professionali coinvolte nella creazione di un sito web

Il Web Designer è la figura professionale che si occupa della progettazione e dello sviluppo dell’interfaccia grafica di un sito web. Per svolgere questo lavoro è necessario avere una molteplicità di competenze sia a livello di linguaggi di markup (prevalentemente HTML e CSS) che di grafica, ma anche avere una profonda conoscenza di concetti quali usabilità ed accessibilità.

Web Designer

Il Web Designer, è bene precisarlo, è una delle tante figure professionali coinvolte nello sviluppo di un progetto web e non deve essere inteso come un "factotum": al web designer, infatti, non sono richieste conoscenze nell’ambito dei linguaggi di programmazione, ne tantomeno deve occuparsi di strategie di web marketing o dello sviluppo dei contenuti. Il web designer cura il design del sito, cioè il suo involucro. Ciò che attiene ai contenuti ed allo sviluppo di eventuali funzionalità d’interazione con gli utenti, infatti, trascende il lavoro del web designer.

Creare un sito web complesso è un lavoro di squadra

In realtà, in situazioni di sviluppo particolarmente semplici, il Web Designer può occuparsi in prima persona di tutte le fasi del progetto ma in situazioni più complesse deve necessariamente avvalersi del supporto di un team. Non è infrequente, infatti, che il Web Designer sia una delle figure di riferimento all’interno di una Web Agency al cui interno è possibile rinvenire differenti professionalità come:

  • Content Editor – E’ colui che gestisce i contenuti del sito: definisce una strategia editoriale e scrive i contenuti in prima persona o avvalendosi dell’aiuto di un copywriter.
  • Developer – E’ colui che sviluppa gli aspetti dinamici d’interazione con l’utente e l’elaborazione dei dati svolgendo un lavoro di programmazione vero e poprio. Deve conoscere uno o più linguaggi di sviluppo web sia lato server (ad esempio PHP, JSP o ASP) che lato client (Javascript) e deve saper utilizzare i più diffusi DBMS (MySQL, SQL Server, ecc.).
  • Graphic Designer – E’ colui che realizza il bozzetto grafico del sito, realizza gli elementi grafici (ad esempio il logo) e decorativi. Deve conoscere e saper utilizzare software di elaborazione grafica (come ad esempio Photoshop) e deve avere delle competenze in ambito di design, conoscere i principi dell’impaginazione e della composizione grafica, nonchè la teoria dei colori. Spesso questa figura coincide con quella del Web Designer, quando si tratta di due figure distinte, invece, quest’ultimo avrà solo il compito di "tradurre in markup" ciò che è stato disegnato dal Graphic Designer.
  • Sysadmin – E’ colui che si occupa della gestione dei sistemi informatici: effettua il setup e l’hardening dei server web, gestisce piattaforme cloud, installa librerie e risolve eventuali problemi legati ai sistemi o alle Reti.
  • Web Marketer – E’ colui che si occupa degli aspetti legati alla visibilità del sito: si occupa della SEO, delle strategie di posizionamento sui motori di ricerca, dei social media, ecc.

Web Designer Vs. Webmaster

Molto spesso si tende a confondere queste due figure che in realtà sono da tenere nettamente distinte. Come abbiamo già detto il Web Designer è colui che progetta e realizza l’involucro del sito web, il Webmaster, invece, è colui che gestisce un sito nella sua interezza riassumendo in se tutti i compiti necessari per il buon funzionamento ed il successo del sito stesso. Ovviamente questa definizione di Webmaster è veritiera solo nel contesto di piccoli progetti in quanto, nell’ambito di progetti web più strutturati, è definito Webmaster il coordinatore di tutte le altre figure professionali che ruotano attorno al sito essendo la sua mansione prevalentemente direttiva e di coordinamento.

Nel corso di questa guida cercheremo di approfondire il ruolo del web designer offrendo al lettore una panoramica completa sulle fasi di progettazione e di sviluppo del template e degli elementi costitutivi di un sito web.

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).