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L’importanza del logo e dei colori nel web-design

Due elementi che ricoprono un ruolo centrale nella fase preliminare e preparatoria di un lavoro di web design, sono certamente il logo ed i colori. Solitamente si tratta di due elementi "imposti" dal cliente che devono essere considerati come una sorta di stella polare durante la definizione dell’aspetto grafico complessivo del sito web.

Il logo

Per quanto riguarda il logo, questo deve essere preso in debita considerazione già in fase di realizzazione della prima bozza (il wireframe): le sue caratteristiche dimensionali, infatti, ne condizioneranno necessariamente il collocamento nella pagina e, di conseguenza, influenzeranno a cascata anche la disposizione di altri elementi.

Certamente il logo deve essere visibile quindi è necessario posizonarlo in un punto ad alta visibilità: solitamente questo viene collocato nell’header (cioè la parte superiore della pagina) spostato a sinistra o al centro. Più raramente il logo viene collocato a destra in quanto gli occhi dell’utente tendono a "scansionare" i contenuti della pagina seguendo la logica della lettura (da sinistra verso destra) e pertanto una collocazione a destra per il logo equivarrebbe ad una non immediata visibilità.

Per quanto riguarda le dimensioni, il logo non deve necessariamente essere "gigante" ma sicuramente deve essere leggibile: se il logo è costituito da una scritta questa deve essere dimensionata in modo tale da garantirne una buona leggibilità. Personalmente sono contrario a loghi troppo "invadenti" che occupano troppo spazio sullo schermo: il rischio è di infastidire l’utente e di sacrificare i contenuti in posizioni di non immediata visibilità.

Superata la fase del wireframe il logo deve essere nuovamente preso in considerazione nella preparazione del mockup: in questa fase, anzi, il logo ha un’importanza ancora maggiore. Nella definizione dell’aspetto grafico della pagina web, infatti, non si può non prendere in considerazione le caratteristiche visive del logo: le sue forme ed i suoi colori dovranno riflettersi sull’intero sito web onde evitare di creare delle disarmonie tra il brand del cliente e lo stile visivo della pagina.

Sarebbe sbagliato, ad esempio, realizzare un design spigoloso per un logo arrotondato e paffuto, così come non sarebbe adeguato uno stile cromatico eccessivamente "caldo" in combinazione ad un logo che gioca sul solo contrasto di bianco e nero!

I colori

I colori hanno un importanza duplice all’interno di un progetto di web-design:

  • da un lato, infatti, dobbiamo rispettare le scelte cromatiche imposte dal cliente o dettate dal logo;
  • dall’altro dobbiamo considerare i colori da un punto di vista tecnico e comunicativo, dovendone garantire una buona resa visiva ed una adeguata valenza comunicativa.

Per fare un esempio: se il cliente ci impone di utilizzare i verde mela e l’arancio in quanto suoi colori distintivi, difficilmente potremo creare una pagina web utilizzando esclusivamente la combinazione di questi due colori: compito del bravo web-designer, quindi, sarà quello di rispettare le direttive del cliente miscelando sapientemente questi due colori (entrambi piuttosto "violenti") all’interno di un contesto che non affatichi eccessivamente la vista dell’utente, non comprometta la leggibilità dei testi e non riduca la visibilità dei contenuti importanti e degli elementi di azione (call to action).

Valenza simbolica dei colori

Un altro fattore da considerare, quando si lavora all’aspetto cromatico di un sito web, è l’aspetto psicologico del colore (si parla, infatti, non a caso di psicologia del colore). Come sappiamo, infatti, i colori hanno una forte caratteristica evocativa e simbolica che deve sempre essere tenuta in considerazione. Per fare un esempio banale si pensi ai colori verde e rosso: il primo trasmette una sensazione positiva e rilassante, mentre il secondo indica un errore o uno stato di allerta. Nella definzione degli elementi della pagina (si pensi, ad esempio, ai titoli o ai pulsanti) dovremo, quindi, considerare questo aspetto con la dovuta attenzione.

Psicologia del colore: il significato dei colori

Poco sopra abbiamo fatto riferimento all’esempio del verde e rosso: ovviamente non si tratta degli unici colori ad avere una specifica valenza psicologica, possiamo infatti attribuire un significato a ciascun colore. Vediamo di seguito un semplice elenco dei colori più comuni e del significato che, emotivamente, siamo soliti attribuirgli (più o meno consciamente).

  • Giallo – Il giallo è un colore che trasmette energia ed allegria perchè viene istintivamente associato al sole e all’estate soprattutto se utilizzato nelle tonalità più accese; le sfumature più cupe (oro e pergamena) trasmettono un senso di ricchezza e stabilità.
  • Rosso – E’ il colore del sangue ma anche dell’amore e della passione; solitamente è utilizzato per i messaggi di errore (sfruttando l’associazione col "semaforo rosso") ma non è insolito vederlo anche in contesti differenti quale simbolo di energia ed impulsività.
  • Arancio – L’arancio, essendo una via di mezzo tra il giallo ed il rosso, ne riassume le caratteristiche: trasmette energia e passione ed è simbolo di creatività e dinamismo.
  • Blu – E’ il colore del cielo e del mare e trasmette calma e serenità, ma è evocativo anche di sensazioni di pulizia e purezza; è spesso utilizzato in associazione col bianco col quale riproduce un effetto molto consueto (cielo e nuvole) ed efficace per chi desidera trasmettere un senso di libertà.
  • Verde – E’ il colore della natura ma anche del danaro; è utilizzato per trasmettere calma e benessere ed è usato molto di frequente per comunicare messaggi di successo o per realizzare call to action (si pensi ad esempio ai bottoni "Acquista" degli e-commerce).
  • Viola – E’ un colore misterioso ed elegante, è simbolo di ricchezza e nobilità ma è evocativo anche di sentimenti di tristezza e penitenza.
  • Rosa – Il rosa, per definizione, è il simbolo della femminilità ed infatti non è infrequente vederlo in contesti dedicati al gentil sesso; il rosa trasmette anche un certo senso di rilassamento e di protezione; nelle tonalità più scure assume una veste molto elegante e rassicurante.
  • Azzurro – E’ spesso associato all’infanzia ed alla spensieratezza; ricorda anche l’acqua e l’aria e pertanto trasmette un senso di freschezza e di libertà.
  • Marrone – E’ il colore della terra: è quindi un colore rassicurante che trasmette stabilità e tranquillità.

Oltre a questi, ovviamente, esistono i cosidetti colori neutri:

  • Bianco – E’ il colore della purezza e dello spirito; ma è anche il colore della carta pertanto è perfetto quale colore di sfondo per gli elementi di testo scuri ai quali garantisce la miglior leggibilità.
  • Nero – E’ un colore elegante e potente allo stesso tempo: trasmette decisione ma anche violenza; è ottimo per il testo (in contrasto con uno sfondo chiaro) un po’ meno quale colore di sfondo, soprattutto se utilizzato su superfici molto ampie in quanto finisce con il trasmettere una certa "cupezza".
  • Grigio – E’ il colore sobrio per eccellenza ed è molto elegante; si combina molto bene con una grande varietà di colori e costitusice spesso la soluzione ottimale quando si è in cerca di un colore neutro col quale combinare tonalità più decise.
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Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).