back to top

Gestire le variabili con MIT App Inventor (Variables Blocks)

Un elemento molto importante nella programmazione, a prescindere dal linguaggio o dall’ambiente utilizzato, sono le variabili. Queste non sono altre che delle porzioni di memoria all’interno delle quali vengono immagazzinate delle informazioni affinchè possano essere utilizzate nella fase di elaborazione del programma. Una caratteristica tipica delle variabili è, appunto, quello di essere "variabili"… cioè di poter cambiare valore nel corso del flusso del programma.

Una distinzione molto importante, quando si parla di variabili, è tra variabili globali e variabili locali. Le prime possono essere utilizzate all’interno di ogni punto della nostra applicazionea, mentre l’ambito di validità delle seconde è circoscritto a specifiche procedure. Anche in MIT App Inventor questa distinzione è di fondamentale rilevanza.

Definire una variabile globale

Grazie ai blocchi di MIT App Inventor, anche lavorare con le variabili diventa molto semplice. Per prima cosa vediamo come definire una variabile globale, cioè, come abbiamo già detto, un variabile che potrà essere utilizzata ovunque all’interno della nostra app.

Per definire una variabile globale si ricorre al blocco initialize global.

initialize global

Al posto di name deve essere specificato il nome della variabile che si desidera creare, mentre to corrisponde al valore che le si vuole assegnare.

Definire variabili locali

Per definire una variabile locale si ricorre al blocco initialize local il quale può essere utilizzato al’interno di do o return.

initialize locale

Al posto di name deve essere specificato il nome della variabile che si desidera creare, mentre to corrisponde al valore che le si vuole assegnare e in corrisponde all’ambito di validità (scope) della variabile. Vediamo un esempio:

initialize locale - esempio errato
initialize locale - esempio corretto

Assegnare un valore ad una variabile

Essendo variabile, come detto, è possibile modificarne il valore nel corso del programma. Per farlo utilizzeremo il blocco set … to.

set

Dal menu dropdown si seleziona la variabile cui si desidera assegnare un nuovo valore che viene specificato in to. Si noti che all’interno del menu dropdown saranno presenti le sole variabili disponibili nello scope.

Recuperare il valore di una variabile

Per recuperare il valore di una variabile si ricorre al blocco get.

get

Come visto per set, anche in get è necessario selezionare dalla tendina il nome della variabile tra quelle disponibili nello scope.

Pubblicitร