back to top

Scenari – Guida UML

All’interno di un singolo caso d’uso vi possono essere diversi percorsi possibili. Tali cammini prendono il nome di scenari, quindi per meglio descrivere il nostro caso d’uso possiamo realizzare diversi scenari, i quali devono interessare i casi più significativi per meglio descrivere le diverse interazioni che vi possono essere fra più casi d’uso.

Tali scenari possono essere descritti in maniera grafica o testuale, analizziamo il metodo grafico vedendo il diagramma di sequenza per effettuare una telefonata:

Il diagramma va letto in maniera sequenziale seguendo i numeri dei messaggi, il verso delle frecce indica quale classe invoca una funzione verso un’altra classe.

Ad esempio il messaggio 1 “nuova telefonata()”, sta ad indicare che è stata invocata la funzione nuova telefonata della classe telefono ricevente, a tale invocazione risponderà la classe Centralino con il messaggio 1.1 “linea disponibile()” qualora la linea sia libera.

E’ comprensibile che più scenari produrremo meglio definito sarà il comportamento del nostro prodotto finale. Nel nostro caso ad esempio potremo descrivere il caso in cui la linea sia occupata, oppure il ricevente rifiuta la chiamata.

Pubblicitร